Ormai che è considerata certa la produzione del seguito di X-Men L'Inizio, film diretto da Matthew Vaughn, prequel della trilogia prodotta da Bryan Singer (che ne diresse due episodi), cominciano le speculazioni sui personaggi che potrebbe presentare.

Un desiderio dei fan potrebbe essere quello di vedere Scott Summers (Ciclope) e Jean Grey (Marvel Girl/Fenice), due dei cinque membri originali della squadra, che nei fumetti esordì nel 1963 ideata da Stan Lee e Jack Kirby. Gli altri erano l'Uomo Ghiaccio, Angelo e la Bestia.

Alla conferma della direzione di Matthew Vaughn (/notizie/16277/) non è seguita quella di Jane Goldman che con il regista inglese ha collaborato per Stardust e Kick-Ass. Pur tuttavia è già stato confermato nel team produttivo Simon Kinberg, produttore del primo film di Vaughn e sceneggiatore del terzo film della prima trilogia, pertanto sono in pochi a dubitare che anche la Goldman non verrà confermata.

Al riguardo della presenza di Scott Summers e Jean Grey, la sceneggiatrice ha dichiarato che in pratica non c'era posto per loro nel primo film, con due personaggi così carismatici come il Professor X e Magneto

A livello meramente consultivo la sceneggiatrice ritiene che possa esserci spazio per la squadra originale nel prossimo film, ma che comunque queste decisioni le prende Vaughn. 

Dichiarazioni troppo generiche, che non tengono conto delle ormai esistenti divergenze tra le versioni cinematografiche e fumettistiche dell'universo mutante.

Se la Bestia, ossia Hank McCoy, l'abbiamo vista nel film di Vaughn come parte degli inizi della storia del gruppo, Bobby Drake e Angelo sono invece apparsi nella saga di Singer, ma come X-Men di terza generazione, molto più piccoli persino di Scott e Jean, che addirittura sarebbero la seconda generazione di X-Men. Infatti l'origine di Scott Summers nell'universo mutante cinematografico è stata narrata nel film dedicato a Wolverine, dove l'abbiamo visto bambino, liberato da un campo di prigionia dal mutante con gli artigli di adamantio e poi accolto, insieme ad altri bambini, da Charles Xavier.

Quanto alla Jean Grey cinematografica, poco o nulla si sa di come sia arrivata nel team di Xavier e sia diventata l'amore di Scott Summers. 

Ad aumentare le divergenze tra il cinema e il fumetto c'è la presenza tra i mutanti del film di Vaughn di Alex Summers, ossia Havok, che nei fumetti è fratello minore di Scott, mentre al cinema è più grande.

Se poi trovassero conferma le voci per cui il secondo film tratterebbe dell'assassinio di John Fiztgerald Kennedy, accaduto nel novembre 1963, ecco che la presenza di Scott e Jean nel film sarebbe praticamente impossibile.