E' stato trovato il regista per X-Men: First Class, il suo nome è Matthew Vaughn.

Il londinese, che ha firmato le pellicole fantastiche Kick-Ass e Stardust, è la "prima scelta" dello sceneggiatore e produttore Bryan Singer, che da tempo ha intavolato con il collega un proficuo processo che ha portato alla creazione di un comune background creativo.

Proprio Singer ha convinto la Fox, con cui - insieme a Lauren Shuler Donner - produrrà la pellicola, a dare questa grande opportunità a un regista che si sta facendo lentamente un nome e che era stato comunque preso in considerazione per X-Men 3.

Paradossalmente ciò che forse ha fatto pendere l'ago della bilancia a favore di Vaughn è stato un fattore temporale, piuttosto che una valutazione di tipo qualitativo.

La Fox è conosciuta per essere una casa di produzione che punta molto sulle scadenze: date di inizio delle riprese e date di uscita delle pellicole spesso sono inmodificabili, come se fossero scritte sulla roccia, e vengono stabilite ancora prima che siano trovati sceneggiatori, regista e attori.

Nel caso specifico la Fox aveva bisogno che la produzione partisse prima possibile, visto che il film dovrà essere nei cinema dal 3 giugno 2011, e Vaughn non solo era immediatamente disponibile, ma offre anche le giuste garanzie per un prodotto al livello dei precendenti.

Singer e Vaughn svilupperanno un'idea basata sulla mini serie Marvel scritta da Jeff Parker e illustrata da Roger Cruz pubblicata tra il 2006 e il 2007, insieme agli sceneggiatori Ashley Miller e Zack Stentz, che hanno co-firmato lo script di Thor.

Il casting del film non è stato ancora ufficialmente aperto. Secondo alcune indiscrezioni non confermate però Singer sarebbe già alla ricerca dei giovani Jean Grey e Scott Summers. Pare, infatti, che il regista abbia approfittato dei provini per il suo prossimo Jack the Giant Killer per vagliare giovani futuri mutanti. 

Il film

Ricordiamo che X-Men: First Class sarà incentrato sulla scuola per giovani dotati di Charles Xavier e sui primi mutanti ad averla frequentata: Ciclope, Jean Grey, Angel, Iceman e Bestia. In realtà Singer ha spiegato più volte che la pellicola non sarà un dramma adolescenziale, o neglio non sarà solo questo. "Ci sarà un elemento romantico e molti X-Men figurano nella storia, ma non voglio dire troppo su di loro. Ci saranno molti nuovi mutanti e  un grande cattivo." Ma, "parlare solo di giovani mutanti non è abbastanza. La storia ha bisogno di più di questo. Amo molto il rapporto che c'è tra Magneto e Xavier, questi due uomini che hanno punti di vista e opposti e che comunque sono amici, anzi sono i più grandi amici-nemici."

"Questi sono gli anni formativi di Xavier e Magneto, sono gli anni in cui la Scuola è nata e in cui l'amicizia tra i due si è incrinata."