Già con le prime immagini circolate in rete e con quelle pubblicate sul sito ufficiale Stardustmovie.com si aveva avuto l'impressione che ci si potevano aspettare grandi cose dal film tratto dal libro di Neil Gaiman. Con il trailer, disponibile in rete dall'inizio di questa settimana, questa impressione si è consolidata: l'anteprima di Stardust è davvero fantastica.

Per prima cosa, Matthew Vaughn, ci mostra la tranquillità della campagna inglese, la spensieratezza di Tristran (Charlie Cox) innamorato della bella Victoria (Sienna Miller), un romantico pic nic al chiaro di luna reso ancor più magico dalla scia di una stella cadente. 

Così inizia l'avventura del giovane protagonista che promette all'amata di portarle quel pezzetto di cielo caduto sulla terra. Per fare questo Tristran deve attraversare il varco nel muro, un muro basso di pietre a secco, che separa il suo villaggio dal paese incantato di Faerie. Il giovane è pronto ad affrontare l'ignoto, ma è del tutto impreparato a ciò che trova alla fine del suo viaggio: nel grande cratere creato dall'impatto una giovane donna è stesa priva di sensi. Con stupore e sbigottimento Tristran scopre che è proprio lei, Yvaine (Claire Danes), la creautura alla quale sta dando la caccia. Nonostante questa rivelazione, il giovane  rimane fermo sul suo proposito: portare la stella a Victoria nella speranza che un simile dono la spinga ad accettare la sua proposta di matrimonio. 

Sfortunatamente per i due giovani, però, Tristran non è l'unico a volere per se la stella. Sulle tracce della ragazza ci sono gli eredi del signore di Stormhold, impegnati in una lotta all'ultimo sangue per la successione, e la perfida strega Lamia (Michelle Pfeiffer).

Proprio lei, la strega, che vuole il potere di Yvaine per assicurare e se stessa e alle sue sorelle la giovinezza eterna, con la trasformazione da vecchia rugosa a bellezza algida, con lo sfoggio del suo potere e la determinazione nella caccia alla giovane, è la regina incontrastata del trailer.

Alla sua spietata determinazione fa da contraltare la figura quasi paterna del Capitano Shakespeare (Robert De Niro), il comandante di una nave volante, che si ritrova a bordo i due fuggiaschi.

Come in ogni favola che si rispetti, però, il lieto fine è proprio dietro l'angolo e dopo fughe roccambolesche e scontri a fil di spada l'amore e l'ardimento trionfano sul male. 

Guarda il trailer 

Il film prodotto dalla Paramount uscirà il prossimo agosto.