Un cielo stellato e un piccolo villaggio stretto tra basse colline e il bosco che corre intorno al muretto di pietre a secco. E' questo il paesaggio da favola che ci attende sul sito ufficiale di Stardust, il film diretto da Matthew Vaughn tratto dal libro dell'inglese Neil Gaiman (Stardustmovie.com).

Nella tranquilla notte che avvolge la campagna inglese due piccole luci attraggono l'attenzione dei visitatori: un forte chiariore dietro la finestra di una delle case del villaggio e la lampada del vecchio guardiano del muro. Lasciatevi guidare dal loro chiarore e godetevi una visita guidada di questo villaggio ottocentesco e, nell'attesa che siano aggiornate le sezioni dedicate al cielo stellato e agli abitanti del regno di Stormhold, fate conoscenza con alcuni dei personaggi che popolano questa fiaba: Tristan (Charlie Cox), suo padre Dunstan (Nathaniel Parker), il rivale Humphey (Henry Cavill), la bella Victoria (Sienna Miller) e il vecchio guardiano del muro (David Kelly).

Tristan è un giovane timido e goffo che convive con la spiacevole sensazione di non appartenere al tranquillo villaggio di Wall. Il ragazzo divide le sue settimane tra il lavoro all'emporio di Mr Monday e figli e quello nella fattoria di suo padre. Il duro lavoro, però, non gli impedisce di sognare di cambiare vita, viaggiare e soprattutto di passare il resto della vita con Victoria Forester, la ragazza che ha amato per tutta la vita senza essere ricambiato.

Tristan
Tristan

Questa insoddisfazione, questa spinta alla ricerca il ragazzo le ha ereditate dal padre Dunstan che, in gioventù, incapace di accettare supinamente il mistero celato intorno al muro cercò la sua verità. Quello che accadde la notte in cui l'uomo eluse la sorveglianza del vecchio guardiano rimane un segreto, un segreto rimasto tale per molti anni e che ha cambiato per sempre la sua vita e quella di suo figlio.

Dunstan
Dunstan

Profondamente diverso da Tristan è il coetaneo Humphrey, unico erede della famiglia più agiata di Wall. Suo padre, un facoltoso banchiere, ha pagato per lui la migliore istruzione, rendendo così il giovane rampollo il miglior partito del villaggio, e forse di gran parte della regione.

Humphrey
Humphrey

Il giovane, forse eccessivamente pomposo per i semplici compaesani ha invece molte attrattive per le giovani in età da marito come Victoria che sogna uomini di mondo che vestano alla moda, che regalino bouquet invece di fiori di campo e che abbiano almeno percorso tutta la strada che porta a Ipswich.

E' questo l'uomo che sogna la ragazza più graziosa di Wall che nutre simpatia per il giovane garzone dell'emporio, al quale lascia portare i suoi pacchetti fin sulla soglia di casa, ma che non sposerà mai perché "le ragazze come lei non sposano i ragazzi come lui".

Victoria
Victoria

Su di loro, sulle loro passioni e sui loro desideri veglia il vecchio guardiano, un uomo straordinariamente agile e forte per i suoi 97 anni e che da tempo immemore si è impegnato a sorvegliare il varco nel muro che mette in comunicazione il suo mondo con quello magico di Stormhold. Nei lunghi anni di servizio ha visto ogni tipo genere di trucco, è riuscito a fermare tutti i giovani curiosi, tutti tranne due...

Il vecchio guardiano
Il vecchio guardiano

La visita non può concludersi prima di aver sbirciato nelle sezioni Video, dove è stato caricato il primo trailer ufficiale del film, Gallery, Download, dove accanto ai poster presto saranno a disposizione scrensaver e avatar, e in quella About the film, in cui in poche parole viene liquidata la straordinaria avventura di Tristan che per amore di Victoria si avventura oltre il muro a caccia di una stella cadente sulle cui tracce sono anche i figli superstiti del signore di Stormhold e la pericolosa strega Lamia (Michelle Pfeiffer).

Per quanti, poi, volessero penetrare nei segreti della realizzazione del film segnaliamo l'uscita, prevista per luglio, di un volume dal titolo Stardust: The Visual Companion pubblicato dalla Titan Books in cui Stephen Jones ha raccolto la sceneggiatura di Jane Goldman e Matthew Vaughn, interviste al cast, foto di scena e di produzione e un'imperdibile introduzione di Neil Gaiman.