Altro grosso colpo per lo scozzese Mark Millar, dopo Kick-Ass e Wanted un'altra sua storia potrebbe arrivare al cinema: Matthew Vaughn (StardustX-Men - L'inizio) ha acquistato i diritti di Superior, la serie pubblicata dalla Marvel a partire da ottobre 2010.

Protagonista del fumetto è il giovane Ollie Janson. A Ollie andava tutto bene, aveva molti amici a scuola e per il suo coach era uno dei più promettenti giocatori di basket, questo almeno fin quando poteva muovere le gambe. 

A Ollie è stata diagnosticata la sclerosi multipla ed ora è costretto a muoversi in sedia a rotelle. La sua unica via di fuga è il mondo dei fumetti. Il suo preferito è Superior.

Una notte, una scimmia che viene dallo spazio, appare nella stanza di Ollie per annunciargli un grande onore: è stato scelto tra tutti gli uomini che popolano la terra e quindi potrà esprimere un desiderio.

Il ragazzo chiede di essere trasformato nel suo eroe. 

"Volevo scrive di un supereroe che avesse una disabilità e ho scelto la SM perché è qualcosa che mi ha toccato da vicino." Ha dichiarato l'autore. "Un mio compagno di scuola ne è stato colpito. Sono consapevole di come la malattia possa colpire inaspettatamente chiunque e delle enormi difficoltà che causa. Le storie dei supereroi nascono dalla fantasia, dai nostri desideri, e per me non c'è niente di più magico di un bambino che non solo vuole tornare a camminare, ma vuole anche volare." 

Il fumetto è stato un occasione per Millar per entrare in contatto con l'associazione nazionale americana, che ha scelto di utilizzare il personaggio di Superior per delle campagne di sensibilizzazione.

"Sono onorato di aver lavorato con una grande istituzione come la National MS Society. Il fatto che mi abbiano contattato per utilizzare il mio personaggio in questo modo è stato un privilegio. In genere siamo portati a vedere i malati di SM come delle vittime, io volevo fare in modo che il mio malato fosse la persona più potente del pianeta. 

Per chi ha la fortuna di non conoscerla, la sclerosi multipla è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale. 

Nel mondo, si contano circa 1,3 milioni di persone con SM, di cui 400.000 in Europa e oltre 61.000 in Italia. In genere la malattia colpisce tra i 20 e i 40 con un'incidenza doppia nelle donne rispetto agli uomini.