In questi giorni approda sugli scaffali delle librerie, con il titolo Crepuscolo cremisi (First Drop of Crimson, 2010), il primo titolo della serie Night Huntress World Books, della scrittrice Jeaniene Frost che i nostri lettori già conoscono per la The Night Huntress Series aka Cat and Bones.

In questa nuova serie vi saranno molti dei personaggi conosciuti nei romanzi di Cat e Bones. Ogni volume della serie sarà incentrato su di un personaggio già comparso nella serie principale. Nel presente romanzo i protagonisti sono Spade, un vampiro dandy, e Denise MacGregor, la migliore amica “umana” di Cat. Il secondo volume della serie, dal titolo Eternal Kiss of Darkness, avrà come protagonista il vampiro Mencheres. 

La quarta di copertina

Denise MacGregor, la migliore amica umana di Cat, si ritrova nel giro di poco tempo a dover affrontare l'improvvisa morte di due suoi cari. Dietro a quelle inspiegabili tragedie si cela in realtà la mano spietata di un demone mutaforma, Raum, il cui scopo è riprendersi un antenato MacGregor sfuggito alle sue grinfie dopo avergli venduto l'anima.

La ragazza ripiomba così, suo malgrado, nel mondo dei non-morti, iniziando una lunga ed estenuante ricerca del lontano parente Nathanial, per liberare sé stessa e il resto della famiglia dalla morsa demoniaca. Ad aiutarla c'è Spade, il vampiro dandy con l'aria da bel tenebroso che ha in comune con lei solo un torbido passato. I due, da sempre attratti l'uno dall'altra nonostante la loro profonda diversità, si lasciano travolgere da una grande passione, che tuttavia potrebbe rivelarsi sempre più letale.

Nei continui spostamenti tra gli Stati Uniti e l'Europa, Spade e Denise incontrano vecchi amici pronti a sostenerli - lan, Crisnin e la stessa Cat -, ma anche farabutti immischiati in loschi traffici di droga, contro i quali lotteranno fino allo stremo delle forze.

Perché all'arrivo del crepuscolo tutto può succedere, e sarà allora che la battaglia tra mortali e morti avrà inizio...

Un brano 

Denise distolse lo sguardo dalla strada. Se non si fosse trovata in quelle terribili circostanze era sicura che avrebbe avuto davanti una vita sfavillante. Spade guidava come un pazzo, muovendosi a zigzag in mezzo al traffico tanto da far venire il capogiro, e senza alcun riguardo per il limite di velocità. Quando lei aveva fatto presente che se avesse continuato così la polizia gli avrebbe chiesto di accostare, il vampiro si limitò a sorridere e a dire che comunque era affamato. La donna aveva la sensazione che non stesse scherzando.

Per non guardare le sagome sfocate delle auto e del paesaggio che scorrevano accanto a loro, Denise preferì scrutare Spade. I suoi capelli erano nero pece e all'attaccatura partivano ciocche splendenti e ondulate che arrivavano fino alle spalle. Le sopracciglia, dello stesso colore, incorniciavano gli occhi ambra scuro. Capelli e sopracciglia erano in netto contrasto con la meravigliosa pelle bianca e adamantina, tipica del vampiro. Persino da seduto era molto alto, ma quella statura non lo ingoffava come accadeva ad alcune persone. No, Spade sovrastava tutti quelli che gli stavano attorno, sicuro di sé, con la schiena dritta e le lunghe membra che si muovevano con grazia e precisione. Con estrema precisione.

L’autrice

Jeaniene Frost vive in Florida con suo marito e il loro cane. Di sé le piace dire che, nonostante non sia un vampiro, ha la pelle molto chiara, adora vestirsi di nero e dormire di giorno. Fanucci Editore ha già pubblicato La cacciatrice della notte, La regina della notte, L'urlo della notte e L'odore della notte. Crepuscolo cremisi è il primo episodio di una nuova serie - a cui prendono parte gli stessi personaggi della serie Night Huntress -, al quale farà presto seguito il secondo volume. I romanzi di Jeaniene Frost sono stabilmente ai vertici della classifica del New York Times.

Jeaniene Frost, Crepuscolo cremisi (First Drop of Crimson, 2010)

Traduzione Marianna Cozzi

Fanucci Editore, collana Tif Extra, 

Pagine 307

Euro 9,90

ISBN 978-88-347-1753-0