Con la pubblicazione in edicola il 5 novembre scorso ha avuto inizio la collaborazione tra Luoghi Misteriosi, sito web dedicato a tutti i fatti, i posti e le storie “non spiegabili in Italia”, con la rivista Fenix, che si occupa di misteri ed enigmi della storia e del sacro.

Da questo numero, infatti, i lettori hanno iniziato a trovare all'interno del giornale una rubrica in cui viene proposto un inedito luogo misterioso italiano: questo mese è stata presentata la danza macabra e le 7 Madonne con bambino della Chiesa di Santa Maria in Binda a Nosate (MI).

La danza macabra è un tema iconografico utilizzato nel tardo Medioevo, a seguito del traumatico divampare in Europa della Peste Nera (negli anni intorno al 1348), e che ispirarono direttamente un'opera fondamentale della Letteratura Italiana quale il Decameron del Boccaccio.

Nei vari affreschi di danza macabra, vengono spesso raffigurati scheletri danzare a braccetto tanto con figure di poveri contadini quanto con ricchi e potenti (vescovi, mercanti, papi, imperatori), a rappresentare quanto la morte non faccia alcuna distinzione di classe.