I personaggi principali

Reed Richards

Reed Richards in un disegno di Jack Kirby
Reed Richards in un disegno di Jack Kirby

Reed Richards, alias Mr. Fantastic, per come viene presentato da Lee e Kirby, appare ancora come l'incarnazione del mito dello scienziato solitario, capace da solo di arrivare a risultati scientifici straordinari, ma poco compreso dai suoi colleghi, che non sono all'altezza del suo genio.

Tanta sapienza però non gli impedisce di compiere l'errore di valutazione dal quale conseguirà il fallimento della missione spaziale, nonché l'acquisizione dei super poteri.

Talento precoce sin dai tempi dell'Università, in quegli anni conobbe un uomo il cui intelletto rivaleggiava con il suo, ma vittima di ancora più suberbia, Victor Von Doom, di cui parlermo nella puntata dedicata agli avversari.

Per ora vi anticipo solo che Von Doom non ascoltò il consiglio di Richards di rivedere alcuni calcoli errati e durante un esperimento venne ferito e sfigurato da una esplosione, della quale l'orgoglioso scienziato accusò il collega che lo aveva messo sull'avviso. I due si reincontreranno parecchi anni dopo, diventando acerrimi nemici.

In realtà i "superproblemi" di Richards sono dovuti proprio al suo eccezionale intelletto, e sono persino anteriori alla sua trasformazione. Infatti è poco versato sia per le faccende di cuore (ha impieago parecchi anni per comprendere di essere innamorato di Sue), che economiche (i Fantastici Quattro in bancarotta per via di consiglieri fraudolenti e macchinazioni dei nemici di cui Richards non si era reso conto). Inoltre prova un profondo senso di colpa per le condizioni dell'amico Ben, di cui tenterà parecchie volte di invertire la trasformazione, ma senza successo.

È la mente che ha inventato tutti gli accessori tecnologici del gruppo, dalla Fantasticar ai sistemi d'allarme del palazzo; è lo scopritore del portale verso la Zona Negativa, un universo parallelo di antimateria, dal quale purtroppo però arriveranno anche letali minacce, come Annihilus, e nel quale Johnny Storm l'anno scorso è sembrato avesse trovato la morte; dallo studio delle molecole instabili ha ricavato i costumi e gli abiti che non si strappano quando assume le forme più disparate, che diventano invisibili quando Susan usa il suo potere, che non bruciano quando Johnny diventa la Torcia Umana.