Ben Grimm

La Cosa, alias Ben Grimm. Disegno di Jack Kirby.
La Cosa, alias Ben Grimm. Disegno di Jack Kirby.

Come nel caso degli altri appartenenti al quartetto, anche il potere ricevuto da Ben Grimm sembra riflettere la sua personalità. Cresciuto nel duro e povero quartiere di Yancy Street, Grimm, pur se entrato al college con una borsa di studio sportiva non è una testa vuota, tant'è che, laureatosi in ingegneria aereonautica, diventò un abile pilota collaudatore, quando poi, sempre per poter continuare gli studi e specializzarsi, si arruolò nell'aereonautica militare degli Stati Uniti.

Proprio ai tempi dell'università nacque l'amicizia fraterna con Reed. Ben durante gli anni universitari pose infatti Reed sotto la sua ala protettiva, aiutandolo a superare le sue difficoltà di relazione sociale, contribuendo anche a fargli conoscere Susan.

Fu proprio in memoria di quell'amicizia, oltre che per le straordinarie capacità di pilota di Ben, che Reed anni dopo lo contattò per la missione spaziale.

Come La Cosa è uno dei più potenti eroi Marvel, dotato di una forza più che sovrumana e a prova di proiettile e armi pesanti.

Il suo status roccioso, riflette una personalità buona dentro, ma che vuole dare all'esterno una immagine di forza e concretezza. Questo motivazione è stata usata da alcuni autori per spiegare come mai Ben Grimm non riesca a tornare allo stato umano a piacimento. Nonostante sembri vivere come un dramma il suo stato, e sembri serbare per Reed un profondo rancore, secondo alcuni a Ben piace il suo status, che il suo inconscio vive come una corazza protettiva nei confronti del mondo esterno. A contribuire a questa condizione è anche l'amore della scultrice cieca Alicia Masters, che è visto da Ben come un'isola felice nella pazza vita che conduce. È nel timore che questo amore sfumi una volta diventato "normale" che i meccanismi inconsci del cervello di Ben lo hanno bloccato nella forma rocciosa. Nonostante il rancore dell'amico e i fallimenti però Reed ha sempre provato a riportare Ben umano.

Ben è anche uno dei più socievoli eroi Marvel. Oltre all'amicizia inossidabile con Johnny, di cui abbiamo parlato prima, organizza animate partite di poker insieme a Edwin Jarvis, il maggiordomo dei Vendicatori, alle quali partecipano gli eroi del supergruppo Marvel come Capitan America, Iron Man, Wolverine (che è sia X-Men che vendicatore da anni) e tanti altri.

Ha avuto anche lui la sua buona dose di amori sfortunati, dalla già citata Alicia Masters, alla Donna Cosa Sharon Ventura (altro personaggio perso nei meandri della continuity Marvel), a Deborah Green, che lascia alle soglie del matrimonio temendo per la sua incolumità.

Un altro personaggio con il quale Ben ha un'amicizia conflittuale è Hulk, con il quale solidarizza per la comune condizione di "mostro", ma si scontra anche in modo devastante. La domanda ricorrente degli anni '70, "è più forte Hulk o la Cosa?", è il prototipo di tutte le domande retoriche sul Marvel Universe.

(1 – Continua)