Ecco, mi distraggo un attimo e dai salotti e dalle cantine di Genova e dintorni, come lenzuola conservate nei cassetti con la lavanda, spuntano designer liguri a tutto spiano.

A cominciare da Antonino Calogero, già noto a qualcuno per aver pubblicato Fairy Power - un gioco di carte per bambini piuttosto carino, un po' penalizzato da una grafica (aehm...) approssimativa...

È ora uscito Fieschi, altro gioco di carte concepito da Calogero e pubblicato da Lanza del Vasto, sempre indirizzato a un pubblico dai 5 anni in su. Il tema medievale (i Fieschi erano una potente famiglia ligure, ci ebbe a che fare anche Dante Alighieri) nasconde in realtà un meccanismo di gioco molto semplice, nel quale bisogna pescare e scartare "famiglie" di 4 carte per far punti fino a svuotarsi la mano. Niente di stupefacente, ma le illustrazioni (che vanno da "appena un po' meglio" del gioco precedente a "decisamente meglio"), le regole semplici e il prezzo incredibilmente basso (10 euro) ne fanno uno dei modi migliori per passare i pomeriggi più freddi con i propri bambini.

Nuovo nuovo, invece, è Didattica Giochi, con sede nell'entroterra ligure; il nome non spaventi, il loro primo gioco - di carte anch'esso, dal titolo Gioca il Segno - è sì improntato all'insegnamento della matematica, ma veloce e divertente. Si tratta di combinare le carte con una meccanica simile a quella del celeberrimo UNO!, ma utilizzando anche segni d'operazione per scartare più velocemente.

Anche in questo caso la spesa - 10 euro - è minima (eh, di questi tempi bisogna badare anche a questo!) ma il divertimento è assicurato.

Un logo esplosivo (vabbé, questa era facile...)
Un logo esplosivo (vabbé, questa era facile...)
E sempre dalla Liguria mi giunge l'annuncio della nascita di una nuova casa editrice di giochi di ruolo: Atomic Age Games.

Con un misterioso "proclama", questa casa editrice promette di "spazzare via i vecchi preconcetti, portando il gioco di ruolo al suo destino: la piena realizzazione dell'Era Atomica!"

Non ci sono giochi annunciati, non ci sono programmi d'uscita. Ci sono solo il proclama e il logo qui accanto... Non so se essere contento o comprarmi un bunker antinucleare...

Staremo a vedere.

Ultimo ma non ultimo: Fantasy Flight annuncia per febbraio l'uscita della nuova edizione di Merchants of Venus. Questo gioco, che è l'edizione "modernizzata" di un grande classico degli anni '80, è basato - come si capisce dal titolo - sull'omonimo romanzo di Pohl e Kornbluth, ma alla fine la sua relazione con il romanzo si riduce al fatto che i giocatori sono mercanti. E che ovviamente c'è Venere.

Però il gioco originario era uno dei migliori boardgames Avalon Hill: anche in questo caso, vedremo cosa ne farà Fantasy Flight. Perlomeno sappiamo che la copertina sarà bellissima!

Come sempre, buon divertimento!