Con la saga cinematografica di Twilight giunta quasi a compimento, le case di produzione si stanno guardando intorno alla ricerca di una valida alternativa da spendere sul mercato del paranormal romance, genere che tanto successo ha riscosso negli ultimi anni.

La Paramount sembrerebbe puntare su una nuova trilogia, firmata dalla scrittrice Laini Taylor, la cui pubblicazione è iniziata lo scorso settembre con Daughter of Smoke and Bone.

Protagonista della vicenda è una studentessa d'arte a Praga, Karou, dal misterioso passato: le piace disegnare e i suoi quaderni sono pieni di immagini di mostri, parla molte lingue alcune delle quali non sono umane e i suoi capelli crescono naturalmente di colore blu.

Chi è in realtà Karou? Cosa hanno a che fare con le le misteriose impronte nere che appaiono su alcune porte sparse per il mondo? Cosa c'entra Karou con stranieri alati e con la battaglia delle battaglie? La ragazza sta quasi per scoprire la verità su se stessa quando in un vicolo di Marrakesh incrocia il suo sguardo con Akiva, un Estraneo, a cui stanno dando la caccia. 

L'autrice, che vive a Portland con sui marito l'illustratore Jim Di Bartolo e la figlia di nome Clementine Pie, ha debuttato sul mercato americano nel 2009 con due volumi della serie Faeries of Dreamdark (Blackbringer e Silksinger). 

Nel 2011 sono stati invece pubblicati Lips Touch: Three Times, una raccolta di tre storie, e  Daughter of Smoke and Bone. 

In Italia si sta facendo conoscere grazie a Baci immortali, edito dalla Piemme, uscito nelle libreria a metà novembre.