Attilan

La prima sede di Attilan, disegno di Jack Kirby
La prima sede di Attilan, disegno di Jack Kirby

È la sede del Grande Rifugio degli Inumani, comprimari di cui abbiamo parlato in precedenza. È il luogo dove i reietti della razza inumana possono trovare ospitalità sotto la guida del Re Freccia Nera. In realtà è una città senza pace che è stata rilocata parecchie volte durante la sua storia: fondata nel Nord Atlantico, poi spostata tra le Ande, in Fantastic Four 47, del febbraio 1966, Lee e Kirby la introducono nell'universo Marvel localizzata tra le montagne della catena dell'Hymalaya. Poi verrà spostata sulla Zona Blu della Luna, ossia una regione lunare dotata di atmosfera, poi ancora verrà spostata al posto di Atlantide, spedita nello spazio dagli alieni Kree, per poi tornare sulla Luna, dove verrà attaccata dagli Skrull durante la saga Secret Invasion.

C'è tutto il peregrinare dei perseguitati di ogni tempo nel destino di Attilan.

Atlantide

Atlantide in un disegno di Jack Kirby
Atlantide in un disegno di Jack Kirby

Il mito a cui attingono Lee e Kirby è quello risalente a Platone, che riporta il nome della città nei dialoghi Timeo e Crizia (it.wikipedia.org/wiki/Atlantide).

Nella versione Marvel è la patria di Namor, che ne è anche il sovrano, e appare per la prima nel 1939, per poi essere reintrodotta anche nella saga dei Fantastici Quattro quando verrà ripreso il personaggio del Sub Mariner.

La sua storia è millenaria e complessa. Per come la conosciamo grazie alla saga dei Fantastici Quattro è popolata dalla razza degli Homo Mermanus, ossia gli uomini acquatici, che si insediarono circa 8000 anni fa dove prima esisteva una città popolata da umani, protetti da una grande cupola, la cui distruzione provocò l'estinzione dei suoi abitanti.

Gli atlantidei hanno avuto pochissimo contatti con gli umani, fino agli eventi che hanno portato alla nascita di Namor, le cui vicende ho narrato in precedenza.

La storia del conflitto di Altantide contro il mondo di superficie, è anche la rivendicazione di un principio, il mare è una risorsa naturale, da rispettare e non da abusare, come ha fatto la razza umana. Con Lee e Kirby Atlantide cessa di essere un luogo mitico, diventando un emblema di come ogni azione abbia una reazione, e che quindi deve essere ben ponderata, per evitare conseguenze disastrose al pianeta in cui viviamo, un vero e proprio monito ecologista ante-litteram.

La Zona Negativa

Reed Richards scopre il portale verso la Zona Negativa in FF 51. Disegno di Jack Kirby.
Reed Richards scopre il portale verso la Zona Negativa in FF 51. Disegno di Jack Kirby.

Concludo la mia carrellata di luoghi protagonisti delle vicende del quartetto con questo autentico universo parallelo, apparso per la prima volta in Fantastic Four 51, scoperto da Reed Richards durante la  ricerca di pianeti disabitati per soddisfare la fame di Galactus, il divoratore di mondi.

A differenza del nostro, questo universo è composto però di antimateria, ossia di materia composta di atomi di carica opposta a quelli del nostro, in particolare gli elettroni hanno carica positiva e i protoni negativa.

Richards scopre anche un portale di accesso a questo universo, che situa nei piani inferiori del Baxter Building, che di fatto diventa più lungo di quanto non appaia nel nostro universo, poiché Richards ne costruisce alcuni piani nella Zona Negativa.

In fisica il contatto tra materia e antimateria provoca l'annichilimento di entrambe, per cui non sarebbe possibile visitare questo universo. Richards ha provveduto al problema inserendo nel portale una "zona di distorsione" in cui i corpi di materia positiva invertono la loro polarità e possono entrare indenni nella Zona.

La distorsione funziona in entrambi i sensi, ed essendo la Zona abitata anche alieni bellicosi, da lì proverranno alcuni nemici anche molto pericolosi per il quartetto come Annihilus e Blastaar.

Oltre a fornire spunti narrativi inediti, bizzarre creature e tremende minacce, la Zona Negativa, ha dato modo a Jack Kirby di sbizzarrirsi con le più ardite invenzioni e sperimentazioni grafiche, come l'inserimento anche di collage, foto e citazioni di arte astratta.

Numerosi negli anni saranno i viaggi del quartetto da e per la Zona Negativa, nella quale, in tempi recenti, troverà la morte Johnny Storm, sopraffatto dall'esercito di Annihilus.

(4 – fine)