Secondo quanto riportato da Dead Line, i Marvel Studios avrebbero finalmente trovato il nuovo regista di Thor 2. Si tratterebbe, ancora il condizionale è necessario, di Alan Taylor regista, produttore e sceneggatore televisivo che negli ultimi anni ha lavorato ad alcuni dei serial più conosciuti da Mad Men e I Soprano (per entrambi ha vinto un Emmy), ma anche Six Feet Under a Sex and the City, passando da Lost a Roma, fino a Il trono di spade., l'adattamento televisivo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Taylor era già nella lista dei preferiti della produzione, quando era stata poi scelta Patty Jenkins, così come il collega Daniel Minahan (che nel suo curriculum annovera anch'egli Six Feet Under, e Il Trono di Spade, ma anche Deadwood, Grey's Anatomy e True Blood), al quale ora è stato preferito.

Dopo l'abbandono di Kenneth Branagh che ha diretto il primo film della serie e che ha rinunciato alla direzione per precedenti impegni (anche se il popolare attore inglese non ha escluso un suo coinvolgimento in qualità di produttore e attore), Taylor non è stata la prima scelta della casa di produzione. La Marvel infatti aveva inizialmente puntato sulla collega Patty Jenkins.

L'annuncio che una donna avrebbe finalmente diretto un film sui supereroi dall'alto budget aveva elettrizzato la protagonista Natalie Portman, l'euforia è però durata poco, visto che ai primi di dicembre la Jenkins ha abbandonato la produzione per divergenze creative, formala diplomatica per indicare da parte della Marvel una mancanza di fiducia nelle scelte della regista, scelte che rischiavano di portare a uno slittamento dei tempi di realizzazione del film.

Ora però non c'è più molto tempo da perdere: l'inizio delle riprese sono state fissate per i primi mesi del 2012, visto che l'uscita del film è stata programmata per il 15 novembre 2013.