Pubblicati su Topolino e su Minny & Company tra il 1990 e il 1995, i Racconti attorno al fuoco di Nonna Papera sono costituiti da nove storie indipendenti, tutte accomunate da una identica cornice: Nonna Papera riunisce attorno a sé il parentado (Zio Paperone, Paperino, Paperina, Qui, Quo e Qua, con l'intermittente presenza di Ciccio) per narrare le storie dei pionieri del vecchio West che, da piccola, ascoltava rapita. A loro volta Paperino e gli altri potranno un giorno ripeterle ai loro nipoti. 

Di questi nove Racconti attorno al fuoco, i primi cinque sono stati raccolti nel tredicesimo volume della collana Tesori Disney, intitolato appunto Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco.  Questo è l'indice: Il bel cavaliere e la regina del lago perduto, Ombretta e l'angolo dei salici, Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico, La leggenda del lago d'argento e La regina delle rocce e il fiore proibito

Mancano all'appello altre quattro storie, Il tamburino e i 3 soldi del destino, Ala di colomba e l'uomo delle nevi, Steve il boscaiolo e la fontana di pietra e La principessa di ghiaccio e Norge, il giovane blasonato. Al momento non sappiamo se e quando verranno pubblicate in un'unica raccolta, ma è altamente probabile che nei prossimi mesi possano essere riproposti in Tesori Disney (la pubblicazione, ricordiamo, è trimestrale). 

Fino a oggi è stata pubblicata una sola raccolta di Racconti attorno al fuoco, ma risale al 1998 ed è praticamente introvabile.

La vecchia edizione dei Racconti attorno al fuoco
La vecchia edizione dei Racconti attorno al fuoco
Ma torniamo a concentrarci sulle storie raccolte nel presente volume. A parte La leggenda del lago d'argento, sceneggiata da Nino Russo, tutti gli altri racconti sono di Rodolfo Cimino, autore che già era stato ospitato dalla collana Tesori Disney proprio sul volume d'esordio della testata, dedicato interamente a Paperino e Reginella. I testi di Cimino ben si sposano con le illustrazioni di Giorgio Cavazzano, autore dell'aspetto visuale di quasi tutti i racconti presenti nel volume (a eccezione degli ultimi due, rispettivamente di Alessandro Perina e Alessio Coppola). A introdurre le storie e i Racconti in generale gli interessanti intermezzi a cura di Luca Boschi e Alberto Becattini. Segnaliamo che, a partire da questo numero, il prezzo di copertina della collana Tesori Disney sale da 9,90 euro a 12,50 a causa del rincaro delle materie prime.

Ne Il bel cavaliere e la regina del lago perduto (di Cimino e Cavazzano, pubblicata su Topolino n. 1782 del gennaio 1990), il cavaliere del vecchio West Johnny il melodico, attraversando il deserto per sfuggire alla vendetta di El Castigador, si imbatte in un lago fantasma che ricompare nel deserto ogni mille anni. Regina del lago è una bellissima sirena, di cui Johnny si innamorerà, ricambiato. Le acque sono però gelose del giovane e reclamano la regina. I due dovranno aspettare molti anni per rivedersi e coronare finalmente il loro sogno d'amore. Segnaliamo che in questa storia è presente un errore di impaginazione: due tavole risultano invertite.

In Ombretta e l'angolo dei salici i protagonisti, Ombretta e Bill, amici fin da bambini e poi giovani innamorati, vengono divisi dalla società e dalla modernizzazione imposta forzatamente a una cittadina di frontiera del vecchio West dall'arrivo della ferrovia. Sarà solo un angolo di natura incontaminata, dominato da un salice secolare, a costituire il rifugio e il punto d'incontro per i due giovani dopo anni di separazione. La storia è del luglio 1990, sul Topolino n. 1809.

Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico
Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico
Martin il marinaio e le perle nere del Pacifico sposta l'ambientazione dal vecchio West alle isole del Pacifico meridionale. Il protagonista, Martin, fa naufragio su un'isola abitata esclusivamente da indigeni. Seguendo il consiglio di un veggente, si mette in cerca delle uniche due perle nere che riusciranno a donargli la felicità. Quando infine riuscirà a trovarle, comprenderà che spesso la felicità è a portata di mano nei luoghi dove meno la si aspetta. La storia venne pubblicata nel dicembre 1990 su Topolino n. 1829.

La leggenda del lago d'argento, di Nino Russo, si differenzia dagli altri racconti che compongono il ciclo: se da una parte è l'unica storia non suddivisa in due tempi e di sole 32 pagine, è anche l'unica che non presenta una coppia di innamorati come protagonisti. La storia è incentrata su Fiore che Ride, una giovane sqaw che riceve da uno sciamano il dono di generare monete d'argento semplicemente ridendo. La ragazza userà questo dono per aiutare la sua tribù a pagare l'affitto al malvagio Don Felipe Ratòn e ai suoi sgherri Frankie e Ciccio. Ma quando i malvagi scopriranno il suo dono inizieranno una serie di disavventure... La storia è del settembre 1992, Topolino n. 1921.

La regina delle rocce e il fiore proibito sposta nuovamente l'ambientazione della storia, trasportando i lettori nelle steppe, dove si svolge la storia d'amore tra Stellina, dagli occhi luminosi come stelle, e il giovane Omar, apprendista del Cavaliere delle steppe. A dividere i due giovani l'invidia del sacerdote Gran Buzurrone, e la tradizione che vuole che la ragazza più bella delle tribù della steppa venga confinata sola su un'alta rupe per garantire la sopravvivenza e il benessere del suo popolo. Riuscirà Omar a riscattare Stellina? La storia è del dicembre 1992, Topolino n. 1932.

Tutte le storie sono accomunate dal senso dell'amore tragico che è proprio di Rodolfo Cimino. Lo sceneggiatore veneziano ha dimostrato, qui come in altre sue opere, di riuscire a trattare con inusitata sensibilità temi quali amore, separazione, ricongiungimento e morte. Le coppie che ci presenta nelle sue storie non sono mai stereotipate e ognuna di esse lotta fino all'ultimo senza mai perdere di vista la fede nel ricordo di un amore indimenticabile. All'altissima qualità della sceneggiatura è accompagnata un'altrettanto buona qualità nelle illustrazioni. Da sottolineare la versatilità delle diverse ambientazioni spazio temporali, da un vecchio West sospeso tra realtà e fantasia, agli evocativi mari del Sud, passando per le leggende degli indiani d'america e il folklore delle steppe. Nonna Papera e i racconti attorno al fuoco è una raccolta da non perdere per gli appassionati Disney e per coloro che sotto sotto celano una vena romantica.