L'attesa per il primo dei film che adatteranno il romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien è altissima, e a qualche mese dalla distribuzione di The Hobbit: An unexpected journey di Peter Jackson, dai meandri della rete spuntano precedenti adattamenti del suddetto libro.

Quella di cui parliamo oggi  è stata realizzata dall'artista americano, ma stabilitosi a Praga, Gene Deitch, e risale ai tempi in cui la città era la capitale della Cecoslovacchia, dato che è stato prodotto nel 1961.

Si tratta di un libero adattamento di 12 minuti, dovuto alla collaborazione con l'illustratore Adolf Born e pur nella sua brevità riesce persino a prendersi delle libertà rispetto al romanzo. E' introdotto infatti il personaggio di una principessa e i Troll sono stati rinominati Groans, mentre Smaug è stato ribattezzato Slag.

Potete vedere il video direttamente su youtube.

Sempre sul "tubo" potrete anche vedere il trailer  di un altro adattamento, quello realizzato per la TV nel 1977 da Arthur Rankin Jr. e Jules Bass e distribuito dalla Warner Home Video. Rankin è lo stesso che realizzò nel 1980, con la stessa tecnica, Il Ritorno del Re (sempre sul tubo), ideale completamento, anche se di qualità notevolmente inferiore, del film prodotto da Ralph Bakshi nel 1978.