Ieri mattina (ora americana) il regista neozelandese Peter Jackson ha rilasciato la seguente dichiarazione sul suo profilo Facebook: "Senza ulteriore attesa e da parte della New Line Cinema, Warner Bros. Pictures, Metro-Goldwyn-Mayer, Wingnut Films e di tutto il cast e la troupe tecnica de Lo Hobbit, ho il piacere di annunciare che due film diventeranno tre."

Le voci circolavano da qualche settimana, ma in mancanza di conferme ufficiali era facile classificarle come senza fondamento. Inoltre, quando Jackson non ha rilasciato dichiarazioni in merito al fantomatico terzo film neppure alla Comic-Con, la vetrina ideale per questo genere di annunci, la questione sembrava definitivamente chiusa. E invece no.

TheOneRing.net per ora è l'unico sito (affidabile) ad avere qualche dettaglio in più, dichiarando di aver avuto da due fonti indipendenti diverse conferma che il terzo film non proseguirà la storia continuandola oltre i due film già programmati, ma vedrà una ridistribuzione del racconto già previsto, che verrà "allungato" da due film a tre.

Altra sorpresa - se verrà confermata da fonti ufficiali - è la data di uscita al cinema: secondo theonering non sarà un'uscita natalizia ma estiva, probabilmente per l'estate 2014. Restano confermate per ora le date di uscita dei primi due film: arriverà nei cinema il prossimo 14 dicembre The Hobbit: An Unexpected Journey, mentre The Hobbit: There and Back Again (ma a questo punto il titolo potrebbe cambiare) dovrebbe seguire come annunciato il 13 dicembre 2013.

La curiosità dei fan é alle stelle, le domande sono molte. Una su tutte: per realizzare un film non basta mettere insieme del girato in più, serve una storia: come si regoleranno Jackson, Philippa Boyes (produttrcie e co-sceneggiatrice qui come già per il Signore Degli Anelli) e Fran Walsh (altra co-sceneggiatrice e moglie di Jackson) nella sistemazione delle sceneggiature? Sotto il profilo tecnico sembra sicuramente una sfida, e come appassionati di fantasy ci auguriamo che sia vinta al meglio.