Scavando sotto la neve di questi ultimi giorni, ho recuperato qualche novità interessante. Tanto per cominciare, il gioco da tavolo dei Vendicatori - tratto dal film di Joss Whedon, in uscita a Maggio.

*********************************

ATTENZIONE! POSSIBILE SPOILER!

*****************************

Il titolo del gioco è La Battaglia del Cubo Cosmico. Questo potrebbe essere un indizio della trama del film - il Cubo Cosmico è al centro del film?

Ma, ancor più interessante è la fotografia di uno dei pezzi del gioco. Un pezzo che 9 lettori di fumetti su 10 identificheranno senza problemi come "Guarda! Uno Skrull!!!" (l'altro lettore è un fan della DC). Ora, se pochissimo tempo fa uno dei responsabili della Marvel ha giurato e spergiurato che non ci sono skrull nel film, cosa ci fa un pezzo a forma di Skrull nel gioco? Eh? Eh?

Lo sapremo solo a maggio, dopo aver visto il film...

Parlando di licenze tratte da film, Cryptozoic (che produce il GCC di World of Warcraft) si è assicurara la licenza per il boardgame de Lo Hobbit. Una licenza esclusiva... ehm. Ora vediamo di capirci qualcosa...

Cryptozoic ha la licenza (esclusiva) per produrre un boardgame e un gioco di carte espandibile. WizKids ha la licenza (sempre esclusiva) per produrre miniature "clix" dello Hobbit, un boardgame correlato e ovviamente anche miniature dei film de Il Signore degli Anelli. Poi c'è la Games Workshop, che può produrre (sempre in esclusiva, si badi!) giochi di miniature relativi ai suddetti film.

Se aggiungiamo anche le licenze derivanti dai libri (che sono diverse e separate...) troviamo Fantasy Flight (con il boardgame dello Hobbit fatto da Reiner Knizia), Cubicle 7 (con il GDR The One Ring, pubblicato in Italia da Giochi Uniti) e Ares con Lords of Middle Earth, tutte favolose esclusive.

Argh! Ma "esclusiva" non significa che... no... vabbé, queste cose lasciamole agli avvocati.

E concludiamo con un po' di robina italiana. Anche se è in giro da un po', vi segnalo solo adesso questo gioco a tema zombie dal titolo simpatico: Hug Me - anche gli zombie hanno bisogno d'affetto. In realtà, dando una veloce occhiata alle regole, ho l'impressione che più che affetto abbiano bisogno di affettato (di cervello...) ma va be' - tema classico, idea simpatica, disegni divertenti in stile "Piante Contro Zombi", val la pena di provarlo. Il gioco è la prima "uscita" de ilbaronegames.com

Gratuita, invece, l'ultima novità del Chimerae Hobby Group, scritta nientepopodimenoche da Michael C. LaBossiere. Si tratta di un'avventura per Il Richiamo di Cthulhu, ambientata in epoca moderna negli Stati Uniti, ma facilmente adattabile agli anni 20. La trovate su www.chimerae.it.

Sempre gratis l'ultimo numero della sempre più solida rivista DM Magazine, normalmente dedicata al retrogaming; in questo numero, però, straordinariamente, si parla di Dungeonslayers, che non è molto "retro"... La potete scaricare dalla sua pagina Lulu, www.lulu.com/spotlight/alexander1968

E per ora è tutto (e quest'oggi non è poco!).

Buon divertimento!