Con Demonica, per ora composta da cinque titoli, la scrittrice Larissa Ione si è imposta ai vertici delle classifiche del New York Times e di Usa Today. La serie è composta dai seguenti titoli: 

1. Pleasure Unbound ( 2008 )    -  Brivido eterno

2. Desire Unchained ( 2009 )      -  Desiderio eterno

3. Passion Unleashed ( 2009 )    -  Passione eterna

4. Ecstasy Unveiled ( 2010 )        -  di prossima pubblicazione

5. Sin Undone ( 2010 ) 

In Italia Leggereditore alla fine di gennaio ha pubblicato il terzo volume dal titolo Passione eterna (Passion Unleashed, 2009). 

Demonica assomma a sé varie definizioni, in quanto si tratta di un paranormal-romance ma possiede caratteristiche tipiche di uno urban fantasy-avventuroso.

I volumi, inoltre, non hanno un unico protagonista ma ogni romanzo narra di una coppia di protagonisti diversa. 

Nel  primo volume la storia è incentrata su Tayla, una feroce cacciatrice di demoni, ed Eidolon, un demone. Nel secondo sono narrate le vicende di Runa Wagner e del demone Shade.

Ecco cosa scrive l’autrice in merito al suo terzo romanzo: 

Cari lettori,

ah, il mio caro Wraith! Di tutti i fratelli demoni lui è il più, be'... il più incasinato. Che, ovviamente, è il motivo per cui è così divertente.

Mi sono resa conto - da avida lettrice e cinefila ossessiva quale sono - che spesso i miei personaggi preferiti non sono gli eroi, ma il misterioso bad boy o l'amico carismatico-incasinato dell'eroe.

Nell'omonima serie tv adoravo Angel, ma Spike aveva quel non so che di oscuro e delizioso... In Firefly Malcom era il mio preferito (dopotutto è un bad boy), ma Jayne, egoista, immorale e selvaggiamente divertente, esercitava su di me uno strano fascino. E vogliamo parlare del film Sahara? Il mio personaggio preferito non era il Dirk Pitt di Matthew McConaughey, ma Al, il suo stupido ma stranamente capace amico fraterno.

Nella mia testa Wraith è sempre stato un mix di questi tipi di personaggi: qualcuno che ami o odi. Magari entrambe le cose. Perché, quando questi personaggi mostrano il loro lato dolce, sai sempre che in fondo in fondo c'è un maschio in attesa di emergere e prendere a calci qualche fondoschiena. E quando il loro lato oscuro affiora in superficie bisogna fare attenzione, perché solo una donna molto speciale sarà in grado di spingerlo di nuovo a fondo e trovarvi la dolcezza al di sotto.

In Passione Eterna, il terzo libro della serie Demonica, Wraith troverà quella donna speciale: ma averla vorrà dire ucciderla, e il ragazzaccio selvaggio e irriverente si troverà di fronte a una scelta che, indipendentemente da quale sarà, condannerà a morte qualcuno.

Spero che vi godiate la storia di Wraith e, quando avrete finito, sentitevi liberi di passare dal mio sito web www.larissaione.com per sapere di più del mio lavoro o anche solo per un saluto.

Un brano 

Wraith continuò a seguire con lo sguardo Serena che entrava nella sua stanza. Non aveva idea di cosa le stesse passando per la testa, ma sapeva cosa stava rimbalzando nella sua.

Quel bacio gli era piaciuto e voleva baciarla ancora.

Aveva provato a ripetersi che il desiderio di farlo di nuovo derivava dalla necessità, dal bisogno di sedurla, ma se fosse stato vero allora perché il suo respiro divenne più rapido e bollente quando la donna si voltò un'ultima volta verso di lui? Aveva sostenuto il suo sguardo, ed era stato il bagliore nei suoi occhi a tradirla. Persino a quella distanza la donna aveva colto il messaggio, la silenziosa dichiarazione d'intenti di Wraith. Domani sarai mia. Quella notte si celebrava la Festa della Luna e la luna nuova faceva uscire fuori sempre il peggio degli inferi. I morti. E ora che i servizi segreti militari avevano scoperto che il mondo era sul punto di combattere una nuova battaglia - un confronto tra il bene e il male che avrebbe minacciato ogni vita umana sul pianeta - sarebbe stato anche peggio.

La quarta di copertina 

Serena Kelley è una donna dai molti segreti. Da bambina le è stata concessa l’immortalità, a patto che rimanga vergine. Serena, però, non è immune al fascino maschile e quando incontra il demone Wraith sa che non potrà sfuggire al suo richiamo. Sarà lui a strapparle per sempre un dono così prezioso? Wraith è un demone implacabile e letale. Ma quando uno dei suoi nemici lo avvelena, deve convincere Serena a offrirgli l’unico antidoto in grado di salvarlo, e così la donna che dovrebbe annientare diviene la sua speranza. E mentre il loro mondo vacilla irrimediabilmente, i due si perdono fra le ombre della seduzione, lasciando al destino la scelta che tanto temono... Fra tentazioni proibite e desideri fatali, Larissa Ione ci presenta il nuovo capitolo di una serie ricca di colpi di scena e sensualità, che vi terrà sveglie fino a notte fonda.

L’autrice 

Larissa Ione ha scritto il suo primo romanzo a soli dodici anni; si trattava di una storia di licantropi dalle atmosfere dark e horror. La vita l'ha poi portata a intraprendere diversi lavori, tra i quali quello di meteorologa, addestratrice di cani e agente speciale. Da alcuni anni ha scelto di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.

Insieme alla scrittrice Stephanie Tyler ha dato vita, con lo pseudonimo di Sydney Croft, alla serie ACRO, una serie di romanzi erotico/d’azione e paranormali, tanto che è stata descritta come “l’erotico incontra gli X-Men”

Larissa Ione, Passione eterna (Passion Unleashed, 2009)

Traduzione Laura Liucci

Leggereditore, collana Narrativa, pagg. 448, € 10

ISBN 978-88-6508-139-6