In Italia nei giorni scorsi, dal 20 al 22 luglio, Christopher Lee, Saruman della trilogia cinematografica del Signore degli Anelli (nonché Dracula diversi anni fa), ha trovato... casa a Casina, e il potente mago ci perdonerà il gioco di parole. Gli avi dell'ottantaduenne attore, i conti Carandini, erano infatti di Sarzano.

L'assessore regionale alla cultura Marco Barbieri, al castello matildico di Sarzano dove è avvenuta la cerimonia, ha dichiarato che la cittadinanza è onorata di averlo come ospite. "Un attore il cui volto è impresso indelebilmente nella storia del cinema, attraverso uno stile e un fascino assolutamente rari sul grande schermo, soprattutto ai giorni nostri. I suoi film sono legati in modo imprescindibile alla fantasia più autentica, libera e indomabile".

Nel comune di Casina, per l'occasione, saranno organizzate una serie di manifestazioni culturali dedicate all'attore.

"Accetto questa onorificenza – ha detto Christopher Lee mostrando l'anello del suo bisnonno – in nome della mia famiglia, sperando di esserne un degno rappresentante. Porto la mia famiglia e questa terra sempre con me, nel mio cuore, e anche se questa è la prima volta che sono qui con mia moglie e mia figlia, mi auguro di poter tornare fra di voi, che mi avete accolto con calore".

Fra gli omaggi a Lee, una targa e un anello in oro raffigurante il Castello di Sarzano, ciondoli in oro per la moglie e la figlia. Calorosa l'accoglienza della folla, alla quale l'attore non si è sottratto.

Christopher Lee concluderà la sua visita in Italia visitando Venezia.