Ormai è una certezza, l’autore di tanti capolavori horror e fantasy,  Stephen King, ha un vero erede, Joseph Hillstrom King, il suo secondo figlio.

Non volendo sfruttare il nome troppo famoso del padre, né condizionare in qualche modo un possibile editore, quando ha iniziato a scrivere i suoi primi racconti usava lo pseudonimo di Joe Hill e, solo in un secondo tempo, dopo che i suoi racconti avevano vinto vari premi e dopo aver consolidato la propria fama di scrittore, ha rivelato il suo vero nome.

Ora la Sperling & Kupfer pubblica con il titolo La vendetta del diavolo (Horns, 2010) il suo secondo romanzo. In precedenza è stato pubblicato il suo primo romanzo dal titolo La scatola a forma di cuore (Heart-shaped box – 2007) con il quale aveva dimostrato di avere tutte le doti del narratore di “razza” e di aver ereditato il meglio dai geni di suo padre. Attualmente è considerato uno dei migliori autori di horror che siano emersi negli ultimi anni.

La vendetta del diavolo, è un romanzo con elementi fantasy, horror e gotici, ha raggiunto in pochissimo tempo i primi posti della classifica del New York Times; è stato tradotto in diciannove paesi e sono stati subito venduti i diritti cinematografici.

Protagonista del romanzo è Ignatius Perrish, Ig per i pochissimi amici che gli sono rimasti, dopo la morte della sua amata fidanzata Merrin Williams. La ragazza è stata violentata e uccisa, non si è mai trovato l’assassino e molti sospettano proprio di Ig.

Dall'uccisione di Merrin per Ignatius vi è stata una lunga discesa nel barato dell’alcol. Per lui la morte della fidanzata è una maledizione e pur essendo innocente, agli occhi della gente e degli amici di un tempo lui è il colpevole.

Tutti lo hanno abbandonato, passa le giornate a bere e le notti con donne che “raccatta” nei bar.

Una mattina si sveglia ricordando solo di essere stato in un bar con la sua vecchia amica Glenna, che poi ha piantato in asso andando via. In bagno scopre che nella notte gli sono cresciute due belle corna. 

Sempre più sconvolto si reca presso uno studio medico, anche qui, sia i pazienti in attesa che la receptionist non si avvedono delle sue corna. Piano piano si rende conto che le persone che gli sono vicine tendono compulsivamente a esprimere apertamente i loro pensieri più brutali e i desideri più animaleschi. Inoltre scopre di avere un altro terrificante potere: se “tocca” una persona apprende subito la sua identità e i suoi segreti più oscuri...

Dopo aver sperimentato questo strano potere su varie persone, torna a casa e scopre che anche i genitori credono che lui sia l’assassino di Merrin. Suo fratello Terry sembra essere l'unico membro della famiglia ad averlo in simpatia, però, sotto l'influenza del potere delle corna, confessa di sapere chi ha ucciso la sua fidanzata.

E allora per Ig arriva il momento della vendetta.

E’ tempo che il diavolo riscuota ciò che gli spetta....

La quarta di copertina

Ignatius Perrish ha passato tutta la notte tra alcol ed eccessi. Il mattino dopo si sveglia con i postumi di una sbronza tremenda, un mal di testa infernale... e un paio di corna che gli spuntano sulla fronte.

In un primo momento Ig pensa che siano un'allucinazione, o il prodotto di una mente alterata dalla rabbia e dal dolore. Nell'ultimo anno ha vissuto in un solitario purgatorio personale, dopo la morte della sua amata, Merrin Williams, violentata e assassinata in circostanze mai chiarite. Un esaurimento nervoso sarebbe la cosa più naturale del mondo.

Ma non c'è niente di naturale in queste corna, fin troppo reali. Un tempo Ig godeva una vita di privilegi: aveva sicurezza, soldi e un posto nella società. Aveva tutto, e anche qualcosa in più: aveva Merrin, e il loro amore fatto di sogni a occhi aperti e magia. Ma l'assassinio della fidanzata si è abbattuto su Ig come una maledizione: pur essendo innocente, agli occhi della gente è lui l'unico colpevole, e si è comprato l'assoluzione grazie al suo denaro. Tutti, ormai, l'hanno abbandonato. Tutti, tranne uno: il suo demone interiore.

Posseduto da un nuovo, terrificante potere e con nuove, spaventose sembianze, per Ig è arrivato il momento di trovare il mostro che ha ucciso Merrin e ha distrutto la sua vita. Essere buono non lo ha portato da nessuna parte. È il momento di una piccola vendetta.

L'autore

Joe Hill
Joe Hill
Joe Hill è il nome d’arte di Joseph Hillstrom King, figlio di Tabitha e Stephen King.

Nato nel 1972, ha rivelato la sua identità solo dopo aver ottenuto il successo come scrittore. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato il romanzo La scatola a forma di cuore e la raccolta di storie horror Ghosts.

Il suo sito internet: www.joehillfiction.com

Joe Hill, La vendetta del diavolo (Horns, 2010)

Traduzione Andrea Carlo Cappi

Sperling & Kupfer, collana Pandora, pagg. 390, € 19,90

ISBN 978-88-200-5147-1