Casa produttrice: Nintendo

Console: DS

Uscita: Marzo 2011

Genere: RPG

Voto: 4/5

Anche questo episodio segue la trama ormai collaudata della serie: un giovane, insieme al suo Pokemon, lascia casa e parte per un viaggio alla scoperta del mondo, delle creature che lo abitano e di se stesso. Lungo il cammino sarà messo alla prova dai capo palestra per dimostrare quanto sia cresciuto insieme al suo fedele compagno. A riempire di difficoltà questa avventura ci penserà il Team Plasma che si prefigge la missione di liberare i Pokemon dai loro allenatori.

Il centro dell’avventura risiede nei due nuovi Pokemon leggendari, che compaiono anche sulla copertina: Ideale e Verità che si affrontano in un mondo fatto di chiari e di scuri in cui il protagonista scoprirà l’importanza delle varie sfumature.

I comandi riprendono quelli dei precedenti capitoli su DS, con ottima integrazione del sistema touch e con la comoda aggiunta di poter posizionare più oggetti sulla selezione rapida, così da velocizzare il loro utilizzo. Anche questa volta sono state create nuove mosse per i Pokemon, belle e caratterizzate nell’aspetto grafico, spiegate egregiamente nel menù di stato dei Pokemon.

I disegni di ogni Pokemon, compresi quelli delle precedenti edizioni, sono stati rinnovati o quantomeno ricostruiti con una nuova veste grafica che sfrutta le possibilità della consolle. Anche le città e le strade sono curate al meglio. Inoltre, per la prima volta in questa serie, durante i momenti culminanti dell’avventura vi imbatterete in filmati suggestivi che riprendono lo stile dei giochi per PC.

Le musiche variano a seconda del luogo in cui ci si trova anche se alla lunga tendono a diventare ripetitive.

Come tutti i capitoli della serie, Nero e Bianco promettono molte ore di gioco per completare la storia e andare a caccia dei molti segreti che si nascondono a Unima. Una nuova sfida che soddisfa le aspettative di tutti gli appassionati, grandi e piccoli, del mondo dei Pokemon.