350.000 copie in una settimana. È questo il dato di vendita ufficiale per Game of Thrones, la prima stagione della miniserie televisiva tratta dalle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin. Si tratta della più alta vendita in una settimana di una serie televisiva nella storia di HBO, e il dato comprende anche serie quali I Soprano, Sex and the City e True Blood.

Ascolti record anche per il secondo trailer, The More people You Love…, e per non far calare l’attesa in network ha diffuso un nuovo trailer intitolato Price of Our Sins: http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NwaF0D8LrzQ.

Altri brevi video sono dedicati alle principali Case in lotta per la conquista del potere: Stark, Lannister, Baratheon, Targaryen e Greyjoy.

Per realizzare la seconda stagione il cast ha dovuto combattere contro il caldo in Croazia, la pioggia e il fango a Belfast e una bufera di neve in Islanda. Come ha affermato Emilia Clarke, alias Daenerys Targaryen, “ci sono battaglie dappertutto”.

David Benioff ha spiegato che “questa stagione è dedicata a una terra in guerra”, e che lui e D.B. Weiss avrebbero avuto la sensazione di “imbrogliare lo spettatore se non avessero mostrato sullo schermo la più importante battaglia dell’intera guerra”. Per poterlo fare hanno chiesto e ottenuto da HBO un aumento del 15% del budget rispetto alla prima stagione.

Weiss ha aggiunto che per quanto ne sa “una storia di questa scala non è mai stata narrata dall’industria cinematografica” spiegando che “ci sono così tanti personaggi, località e trame atipici nella televisione, e per una buona ragione. Si può realizzare questo show abbastanza facilmente con il doppio del denaro” che avevano a disposizione loro, ma “dopo un paio di grandi stagioni sarebbe collassato sotto il suo stesso peso e avrebbe cessato di esistere”.

Mancano ormai solo pochi giorni all’inizio della seconda stagione, e la curiosità degli spettatori continua a salire. Per i suoi lettori il settimanale Entertainment Weekly ha pubblicato da poco un numero speciale con quattro diverse copertine dedicate ad alcuni dei protagonisti della saga. Ve le mostriamo nella galleria insieme a un poster ufficiale realizzato da HBO, con l’avviso che per chi non ha visto la prima stagione, o non ha letto Il grande inverno, l’immagine costituisce uno spoiler enorme.