Per il canale BBC in italiano, BBC Knowledge (il 342 del Digitale Terrestre) segnaliamo con piacere l'highlight in programma per il prossimo venerdì 23 Marzo alle ore 21:55, Antica Roma - ascesa e caduta di un impero.

La presentazione

La storia di alcuni fra i più potenti regnanti di sempre – una storia di avidità, sfarzo, decadenza e ambizioni sanguinarie e maledette.

Partendo dal 146 a.C., questa serie inizia con la tanto agognata distruzione di Cartagine da parte di Roma, sua antica nemica, fino alla famosa vittoria di Giulio Cesare e al rovesciamento Repubblica; la storia spettacolare di come l’imperatore Nerone scivolò nella pazzia; la più grande ribellione nella storia dell’Impero – la rivolta ebraica; come Costantino portò il Cristianesimo nell’impero e infine la caduta di Roma attraverso il racconto di Alarico Re dei Goti.

Resoconto accurato dei fatti e basata su un’esauriente ricerca storica, questa serie rivelatrice ritrae la vita romana come era davvero: cruda, sordida e magnifica. La storia di Roma non è mai stata presentata con così tale, spettacolare realismo. L’impressione generale si mescola a una drammaticità avvincente, un cast stupefacente e emozionanti battaglie ad effetto per creare una storia televisiva unica di come si formò l’impero romano, come raggiunse il suo immenso potere e come alla fine sia crollato.

Da parte nostra citando Past is a foreign country, they do things differently there (L. P. Hartley, The Go-Between), ricordiamo che quanto accaduto nel passato è irrimediabilmente perduto nella sua integrità. Non si raggiunge mai, quindi, la meta della perfetta ricostruzione, ma vi è un eterno tendere a essa. L'approccio drammatizzato, focalizzato sui grandi (e celebri) capi qui proposto va bene per la tv - o il cinema -, ma ha perso presa fra i ricercatori qualche decennio fa.