Arriva alla fine del mese di marzo la ristampa di un romanzo di un autore molto amato dai lettori di fantasy, R. A. Salvatore. Il titolo della ristampa è La caduta del demone (Immortalis, 2003) e si chiude così la ristampa e la sistemazione di alcuni suoi cicli.

Non inganni questo nuovo titolo in quanto in passato il romanzo era stato pubblicato con il titolo di Immortalis.

L’autore nel risistemare le varie serie da lui scritte ha deciso di cambiare i titoli in particolare a questa tetralogia e così abbiamo già avuto questi cambi di titolo:

- Mortalis è ora diventato La maledizione del demone e con questo titolo è stato ristampato nel gennaio del 2007 ed è diventato il primo titolo della tetralogia L’eredità del demone;

- La redenzione ora è L’ascesa del demone. Ristampa del luglio 2007 e secondo volume;

- L’illuminazione è ora Il potere del demone e terzo volume della tetralogia;

- Immortalis è il quarto volume e ha preso il titolo La caduta del demone.

L'autore:

Robert  Anthony Salvatore è sicuramente uno scrittore conosciuto da tutti i lettori di romanzi fantasy. Americano, nato nel 1959, si appassionò ai romanzi fantasy leggendo Tolkien. Si è laureato in Scienze della Comunicazione e successivamente in Letteratura Inglese.

Scrive il suo primo romanzo nel 1982 ma inizia a farsi conoscere ed apprezzare a partire dal 1988 con il primo romanzo della famosa “Trilogia delle Terre Perdute” (Le lande di ghiaccio).

Ha scritto molti romanzi e cicli diventati ormai mitici come: la Trilogia degli Elfi Scuri; The Cleric Quintet; L’eredità di Drizzt; I sentieri delle tenebre solo per citarne alcuni

Il ciclo “Demon War” non appartiene al mondo D.&D. e fin dal primo volume: Il risveglio del demone ha colpito la fantasia dei lettori con un racconto al di fuori dei soliti canoni dei racconti fantasy, con i personaggi

Copertina prima edizione
Copertina prima edizione
ben caratterizzati e trame veramente coinvolgente.

Ecco la “quarta”:

A Honce-the-Bear re Aydrian Boudabras si sveglia in preda agli incubi; i sensi di colpa lo perseguitano poiché per salire al potere ha dovuto sopprimere il probo re Danube, marito di Jilseponie, sua madre. A quel punto, Aydrian si accinge a chiamare a raccolta il suo esercito poiché la sua inesauribile sete di potere lo spinge di nuovo in guerra. Intanto nella vicina Nehren, il perfido Yatol Bardoh si prepara a una feroce controffensiva…

R. A. Salvatore, La caduta del demone (Immortalis, 2003)

Traduzione Annarita Guarnieri, Gruppo Editoriale Armenia, collana Fantasy, pag. 544, euro 15,00

ISBN 978-88-344-2257-1