Mercoledì 28 marzo 2012, dalle ore 9 alle 12.30, Intervita Onlus organizza il laboratorio teatrale di letture animate gestito dagli attori di Mascherenere, all’interno della settimana della lettura dell’istituto comprensivo Don Orione di Affori, in via George Sand 32, a Milano (MM3 Affori FN).

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di entusiasmare i ragazzi alla lettura, trasformando un’attività normalmente passiva in attiva, educativa e soprattutto coinvolgente per i ragazzi. Il laboratorio è rivolto agli studenti di prima media della scuola Leonardo da Vinci di Affori, già coinvolta con Intervita nel progetto di integrazione culturale “Insieme è Possibile!” che, cofinanziato da Fondazione Cariplo, ha l’obiettivo di favorire la coesione sociale in una zona di Milano caratterizzata da un alto tasso di immigrazione, come il quartiere Affori. Un progetto corale che, inoltre, ha visto la partecipazione di diverse realtà presenti sul territorio: l’Istituto Statale Don Orione, ANTEAS - Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà, l’Associazione Genitori del Don Orione, le insegnanti volontarie della scuola per donne straniere “Italiano e... oltre!“ e il Consiglio di Zona 9. Insieme, è stato possibile: realizzare laboratori didattici per gli studenti sui temi dell’intercultura, allestire una sezione plurilingue nella biblioteca della scuola, organizzare momenti di scambio e di socializzazione fra genitori italiani e stranieri sui temi del cibo e delle fiabe, programmare incontri con gli insegnanti per sostenere il plurilinguismo e valorizzare gli strumenti di comunicazione non verbale degli studenti, con particolare attenzione ai nuovi arrivati, a cui sono state dedicate attività di accoglienza.

Mascherenere
Mascherenere
Il gruppo Mascherenere nasce nel 1990 dall'incontro di alcuni artisti africani ed italiani, con lo scopo principale di diffondere le culture dell'Africa Nera in Italia tramite un'operazione di sintesi e ricerca tra i paesi portatori di culture "altre" ed il patrimonio artistico del paese ospitante.

Mercoledì 28 marzo gli attori, di origine africana, animeranno alcuni racconti per conquistare i ragazzi e cercheranno di trasmettere loro tutto il colore e il sapore dell’Africa, puntando sul tema della diversità come valore fondamentale per creare una società più aperta e multiculturale, valori fondamentali anche per Intervita.

Dopo un primo momento di esibizione da parte degli attori di Mascherenere, il laboratorio teatrale entrerà nel vivo, con la sperimentazione da parte dei ragazzi delle tecniche per animare i racconti. Saranno quindi i ragazzi a sfidarsi a “colpi di fiabe”. 

Che vinca il migliore!

Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.