All’ombra degli elementi, ancorati sulla roccia di diaspro, in vetta sulla terra

appenninica parmense, affacciati sull’acqua del fiume Noveglia, proiettati verso la luce delle stelle, immersi nei profumi dei venti del crinale tra la Liguria e l’Emilia. Da inespugnabile Fortezza Medievale a dimora rinascimentale fino a diventare baluardo per batterie militari al tempo di Maria Luigia D’Austria e Napoleone, oggi il Castello di Bardi (www.castellodibardi.it) a circa 60

chilometri da Parma, è meta privilegiata - da marzo a ottobre 2012 - per turisti e per famiglie con bambini in cerca di divertenti gite fuoriporta. Non mancano i centauri, affascinati dalla strada che attraverso la Val d’Arda giunge alla Val Noveglia fino alla fortezza a oltre novecento metri sul livello del mare, che  giungono numerosi in sella alle loro motociclette. Il maniero attira anche un pubblico davvero speciale: gli appassionati di esoterismo, astrologia, misteri, fantasmi, elettromagnetismo e pietre.

A Bardi le suggestioni sono parecchie proprio per chi ama i misteri e le fiabe. Qui si intrecciano, infatti, la leggenda del Fantasma del Cavaliere Moroello – il primo caso di fantasma termico avvistato in Italia – e dell’amata castellana Soleste, che appena sedicenne si tolse la vita per il dolore, credendo l’amato capitano di ventura morto in battaglia. Suscita interesse e curiosità il diaspro rosso su cui è costruita la fortezza, che racchiude le storie di anime in pena d’amore ed il dolore di condannati a morte nelle terribili sale di tortura, nei meandri del maniero, ancora visitabili.

Quindici nuovi eventi alla Fortezza di Bardi, castello simbolo dell’architettura militare italiana, arroccata sulla roccia sono in arrivo da aprile ad ottobre 2012, per festeggiare la riapertura di alcuni spazi del maniero, sottoposti lo scorso anno a restauro conservativo. Ci saranno divertenti iniziative per bambini (ad esempio Principessa Primavera ed il Castello Addormentato, Acchiappa il Fantasma!, Il Principe dei Mostri), degustazioni per adulti al termine di visite guidate, avventure per ragazzi alla scoperta dei segreti della roccaforte, visite guidate con animazione fino ai due attesi capisaldi della tradizione bardigiana: ad agosto la rievocazione storica in costume Inattaccabile Fortezza e a ottobre la terza edizione della attesa Bardi Halloween Night, che ogni anno richiama migliaia di persone.

Tra le novità del 2012 spiccano le “iniziative da brivido” by night solo per adulti: Bardi Ghost Hunting Night dove accompagnati solo da una guida dotata di una torcia elettrica, nel buio, affronterete tutto ciò che incontrerete nel cammino; e l’inquietante “Insania – Il Labirinto della Mente” che catapulta il pubblico nel primo ventennio del Novecento.

Domenica 22 aprile - Principessa Primavera ed il Castello Addormentato

Evento per bambini

In programma alle ore 14.30 – 16.00 – 17.30

Dopo il rigido inverno trascorso sull’Appennino, tutta la vallata, baciata dal sole di aprile, si risveglia; ma nella Fortezza che sorge sul diaspro, forze oscure osteggiano il tripudio di luci e colori... Un'antica leggenda narra, infatti, che nel cuore del Castello di Bardi giaccia addormentata la bella Principessa Primavera, vittima di un terribile sortilegio. Con l'aiuto di due creature magiche, Gnappo e Bruno, starà ai bambini superare le insidiose prove della labirintica fortezza, spezzare l'incantesimo che risucchia la luce ed il calore e risvegliare così la Primavera.

Una simpatica avventura per bambini intraprendenti, che amalgama ambientazione e personaggi fantasy al concetto più che mai attuale del rispetto per la natura, con giochi ed enigmi da risolvere insieme.

Sabato 9 giugno - Calispera

Aperitivo al tramonto in Castello con visita guidata

L’aperitivo è d’arte e si degusta al tramonto nel Giardino delle Donne una magnifica terrazza affacciata sulla vallata da cui ammirare il paesaggio circostante, dopo aver visitato la Fortezza.

Sabato 16 giugno - Bardi Ghost Hunting Night

Evento per adulti

Ingresso alle 21.30-22.30-23.30-24.30

...Echi di Presenze passate abitano le notti dell'antica Fortezza di Bardi: armigeri infreddoliti, la bella Soleste e il suo pianto struggente, l'irrequietezza ed il perpetuo senso di colpa del condottiero Moroello, le grida e i lamenti dei prigionieri torturati. Tutto può accadere nelle tenebre che avvolgono il Castello. Una guida vi condurrà lungo un indimenticabile tragitto,fra antichi saloni, lunghi camminamenti e soffocanti sotterranei, illuminati dalla sola luce di una torcia elettrica. Saprete mantenere i nervi saldi? Riuscirete a scorgere, o addirittura ad immortalare, gli spiriti che vagano solitari fra le antiche mura?

 Domenica 24 giugno

A Scuola di Magia

Evento per bambini alle ore 14.30, 16.00 e 17.30

Una volta all'anno, lo Stregone Zarruman apre le porte del proprio castello e tiene uno speciale corso di magia. Scortati dall'Orco Urko, alcuni bambini coraggiosi saranno condotti al suo cospetto e riceveranno l'incarico di trovare gli ingredienti indispensabili per la creazione di una misteriosa pozione magica.

Riusciranno i piccoli intrepidi eroi a fuggire dalla sua trappola e a liberare la principessa che viene tenuta prigioniera nella Fortezza? Una strana creatura spaventosa che si aggira nella Rocca potrebbe rivelarsi un inaspettato alleato...

Sabato 14 luglio - Bardi Ghost Hunting Night

Evento per adulti

Ingresso alle 21.30-22.30-23.30-24.30

...Echi di Presenze passate abitano le notti dell'antica Fortezza di Bardi: armigeri infreddoliti, la bella Soleste e il suo pianto struggente, l'irrequietezza ed il perpetuo senso di colpa del condottiero Moroello, le grida ei lamenti dei prigionieri torturati. Tutto può accadere nelle tenebre che avvolgono il Castello. Una guida vi condurrà lungo un indimenticabile tragitto,fra antichi saloni, lunghi camminamenti e soffocanti sotterranei, illuminati dalla sola luce di una torcia elettrica. Saprete mantenere i nervi saldi? Riuscirete a scorgere, o addirittura ad immortalare, gli spiriti che vagano solitari fra le antiche mura?

Sabato 21 luglio - Calispera

Aperitivo al tramonto in Castello con visita guidata

L’aperitivo è d’arte e si degusta al tramonto nel Giardino delle Donne una magnifica terrazza affacciata sulla vallata da cui ammirare il paesaggio circostante, dopo aver visitato la Fortezza.

Domenica 22 luglio - Acchiappa il Fantasma!

Evento per bambini alle ore 14.30, 16.00 e 17.30

Moroello, un goffo spiritello, infesta la Fortezza di Bardi portando sgomento con le sue urla e con strani suoni e giocando scherzi ai visitatori. In compagnia di un'improbabile acchiappafantasmi, riuscirete a scoprire la misteriosa fonte del suo tormento e a riportare la pace nel Castello?

Sabato 11 agosto - Calispera…aspettando le stelle cadenti

Aperitivo al tramonto in Castello con visita guidata

L’aperitivo è d’arte e si degusta al tramonto nel Giardino delle Donne una magnifica terrazza affacciata sulla vallata da cui ammirare il paesaggio circostante, dopo aver visitato la Fortezza.

Sabato 18 agosto - Insania – Il Labirinto della Mente

Evento per adulti

18 Agosto 1920. I veri Signori della Fortezza sono medici e infermieri, gli orrori della guerra hanno generato una corte deformata dalla follia: bisbigli, urla e insane risate riecheggiano negli ampi saloni e negli stretti corridoi del Castello di Bardi. Dietro ad ogni porta, in ogni angusto passaggio, in ogni angolo buio, si annida una minaccia che supera ogni logica. Saprete evitare di perdervi nel labirinto della vostra mente? 

Sabato 25 e domenica 26 agosto - Inattaccabile Fortezza, 2° edizione

Rievocazione storica a cura di Porta San Francesco

E’ tempo di festeggiamenti alla Corte dei Landi a Bardi dove è in programma una grande rievocazione storica in costume dalla piazza d’arme, cuore del possente maniero, fino al rivellino che si apre sul caratteristico borgo  medievale. Nel cuore del Castello va in scena la seconda edizione di “Inattaccabile Fortezza”, una giornata tematica – ambientata tra le fine del XIII secolo e l’inizio del XIV - dove si susseguiranno animazioni, giochi, spettacoli di sbandieratori, rappresentazioni di duelli e combattimenti, didattica per ragazzi, avvolti da atmosfere e melodie ispirate all’epoca di cavalieri. Per l’occasione i turisti e i visitatori avranno la possibilità unica di vivere da protagonisti la Fortezza di Bardi, come in un viaggio sospeso nel tempo, in quei secoli di un Medioevo luminoso che segnò la storia della Val Noveglia. Con un unico biglietto d’ingresso il Castello apre le porte e vi accoglie in un angolo di storia. Ronde e presidi di fanti con armi in asta, fedeli arcieri e nobili cavalieri vi trasporteranno nell’epoca feudale a difendere una fortezza

esempio raro dell’architettura medievale.

Sabato 15 settembre - Calispera

Aperitivo al tramonto in Castello con visita guidata

L’aperitivo è d’arte e si degusta al tramonto nel Giardino delle Donne una magnifica terrazza affacciata sulla vallata da cui ammirare il paesaggio circostante, dopo aver visitato la Fortezza.

Domenica 23 settembre - Il mistero della Pentola Magica

Evento per bambini alle ore 14.30, 16.00 e 17.30

Un Castello abitato da creature fantastiche e strampalate, una singolare ricetta, un grande mistero.

A cosa serve la Pentola Magica? A fare la polenta o la zuppa? O forse cela un segreto mai svelato? Starà ai bambini, piccoli impavidi eroi, scoprirlo mentre esplorano i meandri della misteriosa Fortezza di Bardi!

Domenica 28 ottobre - Halloween a Bardi per bambini

Il Principe dei Mostri

In programma alle ore 14.30, 16.00 e 17.30

La Fortezza di Bardi non è un castello qualunque, è la dimora del Principe dei Mostri e dei suoi spaventosi e strambi amici. In concomitanza con la festività di Halloween, una serie di misteriosi eventi rischia di scatenare il caos nella loro altrimenti pacifica esistenza, con chissà quali terrificanti conseguenze. Sarete

tanto coraggiosi da intrufolarvi nella fortezza per smascherare l'artefice di tanto scompiglio e mandare all'aria il suo diabolico piano?

Mercoledì 31 ottobre - Halloween Bardi Night 2012, terza edizione

Evento per adulti. Nuovo tema.

Il tragitto nel Castello di Bardi è pensato come un “viaggio con la paura” in notturna, passando anche per la celebre sala delle torture ed i camminamenti bui ed inquietanti nella parte più alta del maniero. Quel che è certo che non sarete soli: la leggenda narra che gli spiriti dei morti vaghino tra di noi, cercando un contatto con i vivi. Che ci crediate o no, il Castello di Bardi – se avete la fortuna di visitarlo in lungo e in largo di notte - regala esperienze emotive indimenticabili. Quale sarà il nuovo tema a cui è ispirato nell’anno

paventato quale “fine del mondo”? A voi scoprirlo…

Sabato 3 novembre - Halloween Bardi Night 2012, 3° edizione

Evento per adulti. Nuovo tema.

Il tragitto nel Castello di Bardi è pensato come un “viaggio con la paura” in notturna, passando anche per la celebre sala delle torture ed i camminamenti bui ed inquietanti nella parte più alta del maniero. Quel che è certo che non sarete soli: la leggenda narra che gli spiriti dei morti vaghino tra di noi,  cercando un contatto con i vivi. Che ci crediate o no, il Castello di Bardi – se avete la fortuna di visitarlo in lungo e in largo di notte - regala esperienze emotive indimenticabili. Quale sarà il nuovo tema a cui è ispirato nell’anno

paventato quale “fine del mondo”? A voi scoprirlo…

La prenotazione è obbligatoria per tutti gli eventi.

Telefono: 333.2362839; mail: fortezzadibardi@libero.it

Nel bookshop della Fortezza di Bardi è in vendita la Castelli del Ducato Card, un vero e proprio pass per poter accedere a tutti i luoghi incantati del Circuito, in vendita nelle biglietterie dei 22 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Costa solo 2 euro ed è valida per un anno intero dalla data dell’acquisto.