Dopo gli apprezzati percorsi-mostra che hanno animato il Castello della Manta (Cuneo), negli anni scorsi (“Il castello stregato” nel 2005, “Il villaggio delle fiabe” nel 2006 e “Il castello dei misteri” nel 2007), i bambini sono nuovamente invitati a trascorrere spensierati pomeriggi, all'insegna del divertimento e della fantasia, all'interno della rassegna Pomeriggi di Fiabe.

Tutti i visitatori diventeranno protagonisti di una visita magica e indimenticabile nelle misteriose sale di questa antica dimora situata sulle colline del cuneese e tra gli alberi secolari del suo grande parco.

Si inzia domenica 11 maggio, dalle 14 alle 18, con una serie di divertenti animazioni pensate dal FAI (Fondo per l'Ambiente Italiano) appositamente per i più piccini.

In questo pomeriggio di maggio, dal titolo E vissero tutti felici e contenti, la lettura di fiabe, favole e pagine incantate condurrà grandi e piccini nel regno dell'immaginazione, tra indovinelli, narrazioni, laboratori e scoperte curiose. C'era una volta, c'era e c'è ancora e ci sarà finché la fiaba dura, tutte le storie che vuoi, senza fretta: dopo ogni fiaba c'è un'altra che aspetta!

A disposizione di tutti i bambini ci sarà La biblioteca delle fiabe a cura della Libreria “Le Nuvole” di Fossano, con moltissimi libri per ragazzi da sfogliare ed acquistare.

All'interno della manifestazione, prestano la loro opera alcune studentesse dell'Istituto Socio-Pedagogico e Linguistico “Soleri” di Saluzzo.

Gli appuntamenti successivi saranno:

· Domenica 15 giugno – Un castello di favole e fiabe, ore 14 – 18

C'era una volta oltre il tempo e lo spazio, nei reami incantati in cui la fantasia si intreccia con il meraviglioso e l'immaginazione, un castello antico e bellissimo in cui tanti cantastorie si erano dati appuntamento...

· Domenica 19 ottobre – C'era una volta un castello, ore 14 – 18

Il mondo sta fermo, il cuore si muove: è qui il cantastorie con fiabe vecchie e nuove. Il sole sta fermo e più non tramonta: è qui il cantastorie che adesso racconta…

· Inoltre, sabato 13 settembre Serata con le fiabe, ore 19-22 (è consigliata la prenotazione).

In questa sera di fine estate apertura straordinaria del castello, tra musiche, danze, racconti, enigmi e segreti… Partecipa l'Associazione Culturale per la Danza, Arti e Balletti di Torino.

Per info:

Tel. 02 4676151 Fax 02 48193631

internet@fondoambiente.it