Attorniati da torri e camminamenti di ronda risalenti al X secolo d.C. e in un contesto storico ricostruito nei più minuziosi dettagli, il 1 maggio i visitatori del Castello di Bardi potranno assistere all'assalto "virtuale" delle due torri da parte degli orchi antagonisti della Compagnia dell'Anello, proprio come avviene nell'avventura scritta quasi cinquant' anni fa da J.R.R. Tolkien. Tutta la giornata sarà incentrata sul tema celtico-medievale, con varie animazioni e suggestivi spettacoli.

La fortezza di Bardi, a circa 60 chilometri da Parma, sorge su uno scoglio di diaspro rosso. Risale al X secolo e ospita tra le sue mura caseggiati, strade, palazzi e camminamenti di ronda perfettamente conservati. E’ in questo scorcio di Medioevo che gli attori della Compagnia di San Giorgio e il Drago mettono in scena le avventure di Frodo, Aragorn, Legolas e compagni, a partire dalle ore 10,00 di mattina.

Lo scontro tra i paladini della Compagnia dell'Anello e le forze di Sauron verrà ricreato da attori e comparse minuziosamente vestiti e armati della Compagnia San Giorgio e il Drago, formatasi a Milano nel 1989, e molto attiva nel nord Italia in manifestazioni di carattere storico (spaziando dal mondo Medioevale a quello Western) e fantasy.

Una suggestiva immagine notturna del castello di Bardi
Una suggestiva immagine notturna del castello di Bardi

La Compagnia San Giorgio e il Drago si contraddistingue sia per la meticolosità con cui vengono realizzate le scenografie e i costumi (rigorose ricostruzioni storiche di produzione artigianale) che per lo stile e la professionalità dei suoi componenti.

Alla simulazione potranno partecipare i bambini che verranno "arruolati" con tanto di piccola corazza e piccola spada di plastica per duellare giocando.

Lo scopo di questa "avventura in costume" è far vivere ai piccoli un'indimenticabile esperienza ludico-didattica che li aiuterà a stimolare fantasia, iniziativa e spirito di gruppo.

Anche gli adulti avranno il momento a loro dedicato con un altro spettacolo che avrà luogo nel pomeriggio, intorno alle 16,30. E tutta la giornata sarà animata fino alle ore 18,00 da altre iniziative sempre incentrate sul tema celtico-medievale, con varie animazioni e suggestivi spettacoli.

L'occasione è quindi delle migliori per passare una domenica diversa che riesca ad abbinare cultura e divertimento.