Nato nel 1928 dall’immaginazione di Walt Disney, Topolino è diventato un personaggio amato in tutto il mondo, fin dalla sua prima apparizione nel cartone animato con sonoro sincronizzato Steamboat Willie.

Tra i primi paesi ad innamorarsi di quella che diventerà l’icona Disney per eccellenza c’è proprio l’Italia, dove nel 1930 compare la prima illustrazione a lui dedicata sull’inserto domenicale L’Illustrazione del Popolo. Nel Natale 1932 i lettori italiani sono i primi al mondo a leggere una pubblicazione intitolata allo stesso Topolino, che arriverà in America solo nel 1935.

Non è un caso che la Fiat 500, prima macchina accessibile a tutti in Italia prodotta dal 1936 al 1955, fu la mitica Topolino ancora oggi simbolo di un’epoca.

La mostra

Da allora, l’amore del nostro Paese per Topolino non si è mai interrotto fino a diventare arte nella mostra gratuita, Topolino e l’Italia, che ha portato in giro per l’Italia 26 statue di Topolino realizzate e interpretate dall’estro creativo di aziende operanti in diversi campi, dall’arte alla moda, dal design al cibo fino ai motori. 

La mostra, nel giro di 7 mesi, ha visitato Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino. Oltre 4 milioni di italiani e turisti hanno ammirato e fotografato le statue di Topolino, che dopo il lungo viaggio si fermeranno a Milano per un’asta di beneficenza.

Oltre alle tre opere personalizzate direttamente da Disney Italia, ci sono anche quelle firmate da alcuni noti marchi italiani: Brums, Chicco/Artsana, Clementoni, Ferrarelle, Ferrero, Gazzetta dello Sport, Giochi Preziosi, Gruppo Sorgente, IL CENTRO, K – Way, Kartell, Lisciani, Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol Sai, Salmoiraghi e Vigano’, SKY, San Carlo, Taormina Film Festival, Upim, Vespa e l’Istituto Europeo di Design

L’asta di beneficenza

L’evento vedrà protagonista la Fondazione ABIO Italia Onlus, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale, che, in collaborazione con Sotheby’s, batterà le statue all’asta martedì 22 novembre alle ore 18:30 presso il Salone d’Onore della Triennale di Milano. 

Un’occasione che ricorre in un momento carico di valore affettivo per il mondo Disney: il compleanno di Topolino, che ricorre oggi 18 novembre.

Il ricavato dell’asta sarà devoluto per la realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, centro ospedaliero di riferimento per le zone colpite dal terremoto che ancora oggi affligge il centro Italia.

Topolino è un simbolo

L’amministratore delegato di The Walt Disney Company Italia, Daniel Frigo,ha dichiarato in un'intervista: Il 18 novembre si festeggia il compleanno di Topolino, il personaggio simbolo della Disney che, con la sua verve e il suo ottimismo, ha accompagnato intere generazioni di italiani fin dal giorno della sua nascita nel 1928. Sono lieto che questa ricorrenza cada in prossimità dell’asta che conclude la mostra Topolino e l’Italia, fatta di opere d’arte che testimoniano l’affinità di marchi di eccellenza e l’amore degli italiani per Mickey Mouse – Frigo conclude: Sono inoltre felice di celebrare tale anniversario con un atto di responsabilità sociale, portando la magia dell’intrattenimento ai bambini e alle loro famiglie in stato di difficoltà. È un valore fondamentale per la nostra Company ed è per questo che da anni Disney Italia sostiene il grande impegno di associazioni come Fondazione ABIO Italia Onlus nel portare sollievo ai bambini ospedalizzati e ai loro cari.

Sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le immagini delle opere, il video di presentazione e le news di aggiornamento di tutte le fasi dell’iniziativa che hanno accompagnato Topolino in giro per l’Italia fino all’evento benefico conclusivo.