Nella collana Tweens la Fanucci ha inviato in libreria, in questi ultimi giorni di marzo, il secondo romanzo di Claudio Tassitano e con il titolo Il segreto del tiranno (2012) l’autore ci narra le altre avventure di Arthur, che insieme a Sarah, Roddy e Cicada formano la fantastica “Compagnia dei quattro”.

Nel primo romanzo dal titolo Arthur e lo stregone nero, pubblicato nel 2008 sempre da Fanucci, abbiamo conosciuto Arthur, il suo mondo di impronta medievale, e i suoi amici Roddy e Sarah.

I tre sono tre adolescenti cha lasciano la cittadina di Wyndham per diventare soldati dell'Armata Repubblicana; ma vari problemi e scoperte straordinarie li porteranno verso ben altre avventure

Incontreranno Hugo il sinistro fratello di Arthur, soggiogato dalla magia, e poi Wendell, lo Stregone, con il suo arcinemico Suleymane l'Oscuro; e ancora, un sindaco cialtrone e sgrammaticato, un oste e un'ostessa decisamente coraggiosi, una spigliata ladruncola, un leggendario stratega che tutti credevano morto, animali magici, un generale crudele e ambizioso.

I loro viaggi attraverso il continente lì porteranno in affascinanti luoghi: un antico tempio che dona misteriosi poteri, l'Accademia alla quale tanto desideravano essere ammessi, una casa nella quale cova un male più antico del tempo stesso, e infine una città nascosta oltre un bosco magico, dove li attendono nuove e sconcertanti rivelazioni sul passato e sul futuro della loro avventura.»

In questa nuova avventura il feroce tiranno Xerxes, che abbiamo già conosciuto nel precedente romanzo, riesce a controllare tutta l’energia del continente e la accentra a Thebe, la capitale.

A causa di ciò le regioni si desertificheranno e le popolazioni soffriranno la fame e si disperderanno.

Anche la città di Wyndham cade in mano al tiranno, così Arthur e i suoi amici decidono di andare a salvare le loro madri.

Sarà un viaggio avventuroso, irto di pericoli e non andrà come loro speravano.

Sarà lo stregone Wendell a profetizzare che proprio Arthur è il predestinato a compiere grandi gesta guidando un misterioso Esercito di Pietra.

un brano dal romanzo: 

Al piano di sopra, la luce della luna illuminava fiocamente lo spiraglio della porta della stanza di Arthur. Sgranocchiando un pezzo di pane che si era portata dalla cena, Sarah bussò delicatamente con le nocche sul legno e, non ricevendo in risposta che una specie di grugnito, spinse ed entrò. Nel buio riconobbe la sagoma di Arthur che ansimava nervosamente, seduto sulla sponda del letto. Mosse qualche passo nella stanza e si diresse verso la finestra spalancata. Fuori una brezza fresca muoveva le fronde degli alberi. I suoi occhi si posarono poi su un'ombra scura sul davanzale, ma sulle prime non riuscì a capire che cosa fosse; poi l'ombra allargò le ali ed emise un inconfondibile verso di saluto.

«Zephyr!» esclamò lei riconoscendo il falco grigio di Wendell. Si voltò verso Arthur, sorpresa. «Ma che ci fa qui?» «È arrivato adesso» rispose lui senza nemmeno alzare gli occhi, con un tono di voce stranamente tetro. In mano aveva un foglio di pergamena appena srotolato. «C'è un problema.»

«Che stai dicendo?» chiese lei confusa. «Quale problema?»

«Questo» disse seccamente Arthur porgendole la pergamena.

La “quarta” 

Sopravvissuto allo scontro con Suleymane sulla torre di Yedet, Arthur si è rifugiato a Thyra insieme a Sarah, Roddy e Cicada, dove suo padre e un gruppo di valorosi stanno tentando di mettere in piedi un’armata per liberare Empyrea dal giogo di Xerxes. Ma a Wyndham, ormai in mano al perfido Navarro, la situazione si fa di giorno in giorno più tesa, e di nascosto i ragazzi decidono di tentare una sortita nella cittadina per liberare le loro madri. Le cose però non vanno affatto come previsto, e ben presto gli eroi della Compagnia dei Tre si ritrovano braccati e fuggitivi in mezzo ai boschi. Tuttavia Wendell, lo stregone bianco, ha in serbo per Arthur una profezia: è forse lui il predestinato che ritroverà e guiderà il perduto Esercito di Pietra, l’armata che i misteriosi versi del Manian Boc destinano alla vittoria finale?

Un viaggio straordinario e ricco di avventure che, tra dolorose separazioni e nuovi incontri, porterà quattro ragazzi dal castello di Terramara alla città morta di Wiba, passando per le Terre Incognite, lo sterminato deserto che custodisce le ultime vestigia del Mondo Antico.

L’autore: 

Claudio Tassitano è nato nel 1976 a Reggio Calabria, dove vive con la moglie Simona e la figlia Gaia. Lavora come designer grafico e programmatore nella sua web agency. Appassionato di videogiochi vecchi e nuovi, tecnologia e cucina, divide equamente il tempo libero tra la lettura dei suoi autori preferiti (King, Tolkien, Dick, Moravia), la ricerca della crema pasticcera perfetta e la composizione musicale. Il suo primo romanzo, Arthur e lo stregone nero (pubblicato da Fanucci nel 2008), è uscito di recente in Spagna e in America Latina.

Claudio Tassitano, Il segreto del tiranno (2012)

Fanucci Editore, collana Tweens, pagg. 625, euro 9,90

ISBN 978-88-347-1905-3