Per secoli hanno vissuto nell'ombra, ma ora i mostri di mezzo mondo hanno trovato un posto dove riposare in pace. Questo posto è l'Hotel Transylvania diretto da signorile e sussiegoso Conte Dracula.

Arroccato sui piacevoli declivi della regione dei Carpazi l'hotel offre una serie di servizi pensati per una clientela davvero eccezionale: tra le solide pareti di pietra, infatti, Dracula da perfetto anfitrione può rispondere a qualsiasi richiesta avanzata da mummie, lupi mannari, uomini invisibili e da tutte le creature che gli umani chiamano mostri.

L'hotel Transylvania può essere fiero del suo servizio e può vantarsi di essere Human-Free... almeno fino a quando un giovane turista avventuroso non bussa alle porte del maniero.

Per Drac, l'apparizione del giovane non solo potrebbe causare problemi con la clientela, ma potrebbe avere effetti addirittura catastrofici sul rapporto che ha con la giovane figlia Mavis.

Dracula infatti è un padre (immaginiamo un padre single) super protettivo che ha paura di quello che potrebbe succedere alla sua bambina nel grande mondo. Così Drac inventerà storie fantasiose e mille pericoli per cercare di scoraggiare Mavis dal lasciare la loro casa. Ora tutti i suoi sforzi potrebbero essere vanificati.

Il film, diretto da Genndry Tartakovsky, vanta un cast d'eccezione: Adam Sandler sarà Dracula, mentre Kevin James e Fran Drescher doppieranno Frankenstein e sua moglie; Steve Buscemi e Molly Shannon saranno i signori lupi mannari e Cee Lo Green Murray, la mummia esuberante. 

A completare il quadro ci sono i giovani Selena Gomez e Andy Samberg scelti per i ruoli di Mavis e di Jonathan, l'umano.