Archiviata con soddisfazione la pratica Avengers, il pubblico dei fan guarda ora con attesa alla prossima atteso adattamento Marvel, ossia The Amazing Spider-Man, reboot delle avventure dell'Uomo Ragno al cinema.

Il film diretto da Marc Webb non è inserito nello stesso universo narrativo del film di Whedon, perché prodotto da Sony Pictures e non direttamente dai Marvel Studios.

La Sony detiene i diritti di sfruttamento cinematografico sin da quando ha acquisito la Columbia Pictures, che li possedeva sin dagli anni '70, quando produsse la serie televisiva di cui in Italia (per fortuna!) sono arrivati pochissimi episodi.

Lizard in The Amazing Spider-Man
Lizard in The Amazing Spider-Man
Del nuovo film, di cui abbiamo parlato in varie occasioni, oggi vi proponiamo il nuovo poster promozionale, che mostra il ragno in una delle sue pose più classiche.

Il film è interpretato da Andrew Garfield, un giovane e bravo attore visto in Parnassus e in The Social Network, che sarà Peter Parker. Ad affiancarlo, nel ruolo di Gwen Stacy è l'altrettanto giovane Emma Stone (Zombieland), mentre antagonista sarà Rhys Ifans (Harry Potter e i doni della Morte) che sarà il letale Lizard, del quale abbiamo anche una nuova immagine.

Il film è diretto da un regista noto per una commedia giovanilistica di grande successo, (500) giorni insieme, e molti fan e critici sono curiosi di come saprà gestire una produzione così grande, con effetti speciali, motion capture, green screen, 3D nativo, e produttori e ufficio marketing sempre alle calcagna per assicurarsi che tutto sia svolto secondo le regole dettate dall'alto.

Webb ha presenziato a una conferenza stampa, indetta in occasione del lancio del terzo trailer, nella quale ha confermato che il film durerà due ore e che consiglia vivamente di vederlo in 3D, perché ha fatto larghissimo uso della tecnica stereoscopica.

Webb ha dichiarato che lo scopo principale delle scene in soggettiva è quello di ottenere il massimo coinvolgimento visivo degli spettatori, portandoli letteralmente a volare sopra New York. Vedremo molte soggettive durante tutto il film. 

Su alcuni punti del trailer, come l'enigmatica domanda "Did you tell the boy about his father?", ossia "racconterai al ragazzo di suo padre?", Webb è rimasto abbottonato, affermando dopo una risata: "Dovete vedere il film".

Nel trailer si vedono anche alcuni pezzi dei concitati combattimenti tra Spidey e Lizard.

Webb ha spiegato come sono stati realizzati, partendo da scene girate con una robusta controfigura, chiamata Big John, che interagiva con Garfield impersonando Lizard.  Separatamente è stata girata la parte dei movimenti di Rhys Ifans, in motion capture. Quindi, dopo che l'applicazione della computer grafica ai movimento di Ifans le scene sono state composte digitalmente. 

Tra le possibili opzioni per Lizard, come quella di renderlo più mostruoso, più simile per esempio, alla caratterizzazione di Todd McFarlane o all'originale di Steve Ditko, si è seguita la strada già battuta per Hulk in The Avengers, per mettere in evidenza la recitazione dell'attore. A Webb interessava mettere in scene le emozioni umane del personaggio e non nascondere Ifans dietro il mostro.

A proposito, vi piace la manona di Lizard in primo piano? Leggete bene a chi appartiene la macchina fotografica che il lucertolone sta artigliando...

Non fate arrabbiare Lizard!
Non fate arrabbiare Lizard!

Un altro aspetto che interessava a Webb, riguarda la caratterizzazione di Peter Parker, che per il regista è prevalente rispetto all'Uomo Ragno. Ha definito Peter "incredibilmente tenero e innocente". "Non è un miliardario. Non è un alieno. E' un ragazzo squattrinato. Ha problemi di relazione e con le ragazze", ha dichiarato.

Molta attenzione verrà quindi data ai rapporti interpersonali nel film e al rapporto sentimentale tra Peter e Gwen, temi con i quali il regista ha molta confidenza. Anche se questo nuovo trailer punta sull'azione e lo spettacolo, la promessa del regista è che ne vedremo altri più avanti, che faranno entrare gli spettatori nell'intimità dell'animo del personaggio.

Molta parte del film sarà dedicata, come nel film di Raimi, alla scoperta di Peter dei nuovi poteri. Ma anche in questo caso Webb promette un approccio diverso. E' più interessato alle origini remote di Peter. Anche se non mancheranno momenti iconici, che fanno parte della mitologia del ragno. Quelle fasi in cui Peter esplora i proprio poteri, li esercita e prova a metterli a frutto anche con faciloneria. Avranno infatti un tono scanzonato, quasi incosciente. Anche in questo caso saranno molte le scene in soggettiva che tenteranno di mostrare il divertimento di Peter nel penzolare sulla città.

Non mancheranno humor e battute. Da sempre un marchio di fabbrica del personaggio.

A dividere lo schermo con Garfield non saranno solo Rhys Ifans ed Emma Stone. Webb ha ribadito l'importanza nella vicenda di due figure chiave della storia ragnesca, come il Capitano Stacy, interpretato da Denis Leary e la ZIa May, che avrà le fattezze di Sally Field. 

Stacy sarà una figura autoritaria, che vedrà la presenza del ragno come una presa in giro alla sua carriera. La caratterizzazione del personaggio è in gran parte dovuta a un confronto con il suo attore, del quale Webb ha massima fiducia. 

Tra la zia May e Peter Webb ha deciso di creare sia il noto rapporto di affetto e protezione, ma anche uno stato di tensione, dovuto ai segreti che i due personaggi si nascondono. La Zia May vive con ansia le assenze di Peter, i lividi che il ragazzo si procura, perché custode di un segreto, perché ha promesso di proteggere un bambino che gli era stato affidato dai genitori proprio per proteggerlo.

E' proprio la morte dei genitori di Peter, in questa nuova versione, a essere catalizzante per la caratterizzazione del personaggio. Non che la morte dello zio Ben non sia importante, ma per come questo momento verrà reso nel film  Webb non si è sbilanciato, dichiarando nuovamente di andare a vedere il film! Anche in questo caso promette una caratterizzazione dovuta alla bravura di Martin Sheen, che Webb ha definito "fantastico".

A tranquillizzare i fan, comunque Webb precisa che non tutti gli elementi narrativi saranno farina del sacco suo e dei suoi sceneggiatori, ma di aver attinto sia all'Universo Ultimate che alle testate classiche. La caratterizzazione di Gwen per esempio, è proprio quella della serie The Amazing Spider-Man scritta da Stan Lee.

La promessa che il 3D stavolta non sarà un mero pretesto sembra trovare la sua conferma nel fatto che Webb abbia ricevuto consigli nientemeno che da James Cameron, lavorando sulle profondità e concependo le scene per la resa ottimale in tre dimensioni, con più strati e piani focali.

Non resta che vedere il trailer a questo punto e attendere il 4 luglio 2012, per sapere se le affermazioni di Marc Webb si trasformeranno in promesse mantenute.