Peter Parker the motion picture dovremmo chiamarlo questo reboot di Spider-Man.

Identificato subito il luogo, New York, durante i 2 minuti e trenta del primo trailer di The Amazing Spider-Man di Marc Webb assistiamo infatti a una serie di flashback che cominciano con un Peter bambino, che vede per l'ultima volta i suoi genitori. Un riflesso allo specchio mostra poi il passaggio al Peter adolescente ossia Andrew Garfield, e varii flash ci mostrano anche i momenti di disagio del giovane, nei rapporti sociali e a scuola. Appaiono il Capitano Stacy (Denis Leary) e la figlia Gwen (Emma Stone), e non viene celata l'evidente natura amorosa del rapporto da Peter e la giovane. Sono atmosfere che sembrano introdurre una commedia romantica, nel quale l'elemento di disturbo potrebbe essere solo il misterioso segreto della scomparsa dei genitori di Peter. Ma l'incidente e la trasformazione irrompono, con la Zia May (Sally Field) evidentemente turbata. La musica diventa da melensa a ritmica, e i rapidi cambiamenti fisici del giovane preludono al suo destino di eroe. Una soggettiva tra i grattacieli di New York, con la progressiva apparizione di pezzi di costume del ragno ci porta poi verso la fine dello spot, con un altro riflesso nello specchio, che mostra infine Spider-Man.

Sarà questo l'approccio al reboot di Marc Webb? Un film su Peter e Gwen nel quale il ragno è un incidente, uno dei tanti ostacoli al coronamento della storia d'amore?

E' presto per dirlo. Intanto c'è da osservare che l'antagonista Rhys Ifans,  appare nel trailer solo per brevi come Curtis Connors e non come Lizard. Ma tutto lascia presagire che l'esperimento a "giocare a Dio" dello scienziato non avrà l'esito sperato. Che cosa infatti ha la forza di sollevare delle auto, in un brevissimo flash di una scena ambientata sopra un ponte? Non Spider-Man che pure ne ha la forza, ma non la malvagità necessaria.  La minaccia è quindi ancora ben nascosta agli occhi degli spettatori, ma probabilmente sarà oggetto di un futuro trailer.

Avremo sicuramente modo di vedere altri trailer, e magari presto arriverà la versione italiana anche di questo.

Ci sarà tempo per ragionare e speculare su questo film di qui al 3 luglio 2012, data di uscita prevista negli Stati Uniti. Nel nostro paese invece uscirà il 4 luglio.