Emma Holly è una scrittrice di grande successo negli Usa, della quale in Italia sino a oggi sono stati pubblicati solo un paio di romanzi.

Leggereditore ci ha permesso di leggere la trilogia paranormal romance conosciuta come le Fitz Clare Chronicles, rivolti a lettori adulti. Il titolo ora in libreria, il terzo, è intitolato L’inganno dell’oscurità (Saving Midnight, 2009).

Questa trilogia nasce all’interno di una più vasta raccolta che l’autrice definisce anche come i “Midnight Books”.

I titoli originali dei tre volumi sono: 

Kissing Midnight            -  Il profumo dell’oscurità

Breaking Midnight         -  Il richiamo dell’oscurità

Saving Midnight            -  L’inganno dell’oscurità 

Il protagonista di questa trilogia, ambientata nella Londra del 1922, è un “upyr”, cioè un vampiro-mutaforma, di nome Edmund Fitz Claire. Il personaggio è apparso anche in altri romanzi della serie “Midnight Books”.

Apparentemente questo vampiro che può mutarsi in lupo è una persona normale, un tranquillo professore di storia che ha adottato dei bambini e che a un certo punto conosce una ragazza: Estelle Berenger, a cui chiede di accudire i suoi bambini.

Quando Estelle andrà a lavorare presso la famiglia dell’upyr è poco più che adolescente. Dopo qualche anno, in seguito alla morte dei suoi genitori la ragazza, ormai grande, lei si trasferirà nella casa di Edmund e tra i due la situazione si farà un poco “bollente”.

Il presente volume riprende le situazioni lasciate ne Il richiamo dell’oscurità, dove tra le varie avventure ci sono stati, tra i protagonisti, momenti altamente erotici. Ora dopo la liberazione di Edmund Fitz Clare e il suo rientro in famiglia, si sviluppano altre situazioni e avventure in America sempre contro i vampiri Frank e Li-Hua che si sono impossessati di uno strumento micidiale.

Un brano 

Soffocò il proprio sollievo quando lui le trasmise energia attraverso le mani. Era bello, curarla, per quanto gli risultasse naturale. Anche se adesso aveva assunto la forma umana, sembrava che le sue corde vocali volessero rimettersi a vibrare come per fare le fusa. Le costole di lei erano cosi sottili. La pelle era come di porcellana. Si mise ad accarezzare la curva sinuosa dei suoi fianchi. Sembrava fatta di seta, e solo la sensibilità di una mano immortale poteva apprezzarne la delicatezza. Quando le sfiorò il ventre piatto con i pollici, il battito di lei accelerò. Fu scosso da uno spasmo di eccitazione, come fosse un animale che si stava svegliando. Solo in quel momento si rese conto di essere completamente nudo e, ancor di più, di desiderare Pen da mesi. Tutte quelle notti in cui si era svegliato di colpo dopo il confronto notturno con la propria coscienza. Un rifiuto da parte di Pen sarebbe stato ora insopportabile.

La quarta di copertina

La resa dei conti è vicina, il destino dell’intera umanità è sorretto da un fragile equilibrio. L’oscurità è ingannevole, come lo sguardo di un vampiro...Edmund Fitz Clare è stato finalmente liberato grazie all’intervento della propria famiglia, ma è ancora ossessionato dai suoi rapitori, che sono riusciti a scappare. Come se non bastasse, un’altra ombra lo opprime: la gelosia nei confronti di suo figlio. Graham che,  divenuto vampiro per salvarlo, ha morso Estelle, la fidanzata del padre. Pur conoscendo il motivo di questo gesto, Edmund arde di gelosia, rischiando di compromettere la sua vera e unica missione: la vendetta verso coloro che tramano contro di lui. Un conflitto ancora più aspro è alle porte, e tutti i Fitz Clare potrebbero divenire le pedine di un gioco letale. Riuscirà l’unione inscindibile di questo straordinario clan, a superare l’ultima, definitiva prova?

L’autrice

Emma Holly
Emma Holly
Emma Holly è nata nel New Jersey ed è cresciuta a Baltimora. Da bambina aveva due sogni: diventare scrittrice e fidanzarsi con Batman. Dopo dieci anni di duro lavoro, è riuscita a realizzarne uno, pubblicando il primo di una lunga serie di romanzi. Apprezzata per la sua capacità di ricreare delle scene erotiche eccellenti, senza mai perdere di vista la profondità dei rapporti umani e la complessità dell’intreccio, Emma Holly si è imposta sulla scena internazionale con grande forza. Ha al suo attivo oltre venti romanzi ed è stata finalista al prestigioso RITA Award.

Emma Holly, L’inganno dell’oscurità (Saving Midnight, 2009)

Traduzione Cristina Contini

Leggereditore, collana Narrativa, pagg. 357, euro 10,00

ISBN 978-88-6508-168-6