Jess Rothenberg ha esordito nella narrativa con il romanzo Storia catastrofica di te e di me (The Catastrophic History of You & Me, 2012)..

Il romanzo ha avuto un grande successo in patria ed è stato subito opzionato per trarne un film. L’autrice dichiara di averlo scritto proprio per superare un momento difficile della sua vita dopo essere stata lasciata dal suo ragazzo. Scrivere per lei è stata la cura per superare il dolore.

La protagonista si chiama Brie, ha sedici anni e la sua vita termina nell’esatto momento che il suo ragazzo, Jacob le dice che non l'ama più, è la notizia che le spezza il cuore, letteralmente.

Ora che lei è D & G (Dead & Gone), Brie scopre che l’amore è una faccenda molto complicata, la voce narrante è la sua e ora lei vede tutto da quel posto in alto, (è il Paradiso?) si rende conto di molte cose: la sua famiglia si sta disgregando; la sorella non la perdona di essere morta. Inoltre finalmente capisce perchè Jacob l’ha lasciata: ama la sua cara amica Susie e tra i due c’è un vero amore con la A maiuscola.

Quando Susie sta per compiere un atto veramente brutto, Brie vuole intervenire e per fare questo cercherà in ogni modo di tornare sulla Terra anche per poche ore e in questo chiederà l’aiuto di Patrick, la sua guida nel Paradiso.

Un brano

«E lui ti dice che sei bella e tutt'a un tratto lo sei.

Ma ho una notizia da darvi: è un gran casino, in realtà, un gigantesco incubo che vi esploderà in mano. Non avete idea del pasticcio in cui vi siete ficcate. L'amore non è un gioco.

Le persone ci si tagliano le orecchie.

Ci si buttano dalla Torre Eiffel, oppure vendono tutto quello che hanno per trasferirsi tipo in Alaska e vivere con gli orsi grizzly, e poi finiscono sbranate e nessuno le sente urlare aiuto. Ecco com'è: innamorarsi è piú o meno come essere divorati da un grizzly.

E credetemi, io lo so».

La quarta di copertina

Brie muore all'improvviso. A sedici anni.

Col cuore, letteralmente, spezzato in due.

Nell'istante esatto in cui si sente dire da Jacob che non la ama piú.

Ma questo è solo l'inizio della storia. 

Dal suo punto di osservazione in Paradiso Brie finalmente capisce un sacco di cose.

Che il matrimonio dei suoi sta proprio andando a rotoli.

Che il fratello Jack non riesce a perdonarle di essere morta.

Ricominciare da capo quando si ha il cuore a pezzi non è facile. Specie in un posto tutto nuovo. Ma una figura davvero celestiale comparirà presto ad accompagnare Brie nel suo paradisiaco futuro

L’autrice 

Jess Rothenberg
Jess Rothenberg
Jess Rothemberg ha scritto nella sua biografia di essere del segno della bilancia, il suo colore preferito è il blu, gli piace il purè di patate con circa sette bastoncini di burro, gli piace immensamente la nutella.

E’ nata un minuto dopo mezzanotte e pertanto è una nottambula e preferisce scrivere nel silenzio della notte.

Legge moltissimo e i generi preferiti sono thriller, fantasy, horror e romanzi per ragazzi.

Jess Rothenberg, Storia catastrofica di te e di me (The Catastrophic History of You & Me, 2012)

Traduzione Stefania Di Mella

Einaudi - Collana Stile Libero Big - Pag. 334 - 18,00 €

ISBN 978-88-06-20804-2