Non c'è pace per due progetti che, nelle intenzioni della Fox, dovevano essere di punta nel rilancio dei franchise legati agli eroi Marvel, ossia Daredevil e Fantastici Quattro.

Tutti vogliono Josh Trank, regista diventato molto popolare dopo il successo di Chronicle, e che è stato opzionato per dirigere il reboot dei Fantastici Quattro.

La Sony vorrebbe che dirigesse Venom, film che dovrebbe essere inserito nella nuova mitologia ragnesca inaugurata con successo di botteghino con The Amazing Spider-Man, e un misterioso progetto denominato Shadow of Colossus; la Warner Bros invece lo vorrebbe per un progetto supereroistico chiamato The Red Star, adattamento di un fumetto della Image; Fox dal canto suo lo considera un suo uomo, pertanto oltre a volere da lui il seguito di Chronicle lo considera fondamentale per il futuro dei Fantastici Quattro.

Quanto c'è di vero e quanto di illazione in tutta questa ridda di voci e indiscrezioni?

Di Venom per ora c'è solo una specie di intenzione della Sony, ma al momento tutti gli sforzi sono concentrati per The Amazing Spider-Man 2. Shadow of Colossus non ha neanche uno sceneggiatore al momento, pertanto è anch'esso un progetto nel mondo delle idee. Non molto lontani da essere una pura manifestazione di intenzioni sono il seguito di Chronicle, sul quale potrebbe anche proseguire da solo lo sceneggiatore Max Landis.

Secondo la Warner The Red Star dovrebbe uscire nel 2014, mentre il reboot dei Fantastici Quattro presumibilmente deve essere messo in produzione entro e non oltre la fine 2013, pena la perdita dei diritti sui personaggi.

In realtà queste scadenze non sono pubbliche. Dipendono dai contratti che le major hanno stipulato con la Marvel.

Ma una ipotesi si può fare basandosi sui dati certi. Quando è stato ufficialmente comunicato che David Slade ha abbandonato Daredevil, è stato anche comunicato che se la Fox non avesse cominciato a produrre un film entro questo autunno avrebbe perso i diritti. Pertanto, visto che il primo Daredevil è uscito nel 2003, Elektra (ambientato nello stesso universo narrativo) nel 2005, stesso anno del primo film sui Fantastici Quattro. L'ipotesi è che quindi il termine sia di sette anni. Visto poi che I Fantastici Quattro contro Silver Surfer è uscito nel 2007, l'ipotesi è che la Fox abbia al massimo due anni per almeno cominciare la produzione del reboot.

La Warner Bros vorrebbe portare nelle sale The Red Star entro il 2014 (Fonte Deadline), film di cui esisterebbe anche una sceneggiatura quasi definitiva di Jason Rothenberg mentre la sceneggiatura di I Fantastici Quattro di Jeremy Slater è allo stadio di ristesura.

Insomma data la complessità di simili produzioni, il rischio concreto di un sovrapposizione di impegni c'è.