È un periodo intenso per il giovane Dan DeHaan, esploso (letteralmente) all'attenzione del grande pubblico in Chronicle di Josh Trank, dove interpretava il ruolo di Andrew Detmer, un giovane disadattato che si ritrovava a possedere superpoteri e li usava per vendicarsi dei torti subiti.

Pur se con un aspetto da adolescente, in realtà DeHaan ha già 27 anni e non è proprio un esordiente, anzi anche prima di Chronicle aveva già un discreto curriculum alle spalle, costituito da molto teatro, produzioni televisive di successo, come In Treatment versione HBO e True Blood. L'anno scorso presenziò al festival di Toronto per Come Un tuono (The Place Beyond the Pines), mentre quest'anno ha presentato tre produzioni tra loro molto diverse:  Giovani Ribelli (Kill Your Darlings), nel quel interpreta Lucien Carr, in gioventù amante di Allen Ginsberg (Daniel Radcliffe); Metallica Through the Never, un film semi documentaristico musicale; Devil's Knot, la storia di un omicidio plurimo compiuto da una setta satanica a Memphis, diretto dal regista egiziano Atom Egoyan.

Come ben saprete, il ruolo che di recente ha destato il nostro interesse più recente è quello di Harry Osborn, il migliore amico di Peter Parker, che l'attore interpreta accanto a Andrew Garfield in The Amazing Spider-Man 2, diretto da Marc Webb, la cui uscita è prevista per il 2014. Nello stesso anno vedremo l'attore di origini olandesi nella zombie comedy Life After Beth.

A Toronto DeHaan ha rilasciato un paio di dichiarazioni sul suo impegno con il franchise ragnesco. Ha spiegato che, rispetto alle produzioni indipendenti, lavorare in un franchise è "artisticamente compromettente", ma c'è il grosso vantaggio di avere a disposizione, dati i budget elevati, ben quattro mesi per preparare la parte e sei mesi di riprese.

Sarà inevitabile per i fan effettuare il confronto con l'attore che l'ha preceduto nel ruolo nei film di Sam Raimi, ossia James Franco. DeHaan ha affermato di non aver avuto contatti con il suo predecessore, troppo impegnato per aver il tempo di dargli consigli.

D'altra parte, quando gli è stato chiesto quali fossero i suoi attori di riferimento, DeHaan ha risposto Philip Seymour Hoffman e Al Pacino, perché sente che continuano a sfidare se stessi come attori al fine di migliorare

Il giovane attore si è trasferito a Hollywood abbastanza di recente, dopo aver tentennato parecchio, da newyorkese purosangue, molto legato tra l'altro all'ambiente teatrale nel quale si è formato. A convincerlo è stata una lettera di Gabriel Byrne (lo psichiatra di In Treatment) che gli scritto di non aver paura di "saltare la scogliera".

Non si è pentito della scelta, affermando che senza quella lettera e quel trasferimento la sua vita sarebbe stata molto diversa, ma ora si trova a gestire una vita matrimoniale complicata.

Infatti nel frattempo ha sposato la sua fidanzata dai tempi del liceo, Anna Wood, protagonista dello show della CBS Reckless. I due hanno ufficialmente casa a Brooklyn e si vedono ogni tre settimane. Inoltre DeHaan spera di passare più tempo a Charleston (South Carolina), dove sono in corso le riprese dello show della moglie, per coltivare il suo hobby preferito, ossia giocare a golf, che è il suo modo di fuggire dalla frenesia di Hollywood.

The Amazing Spider-Man 2 uscità in Italia il 24 aprile 2014.