Anche se ha suscitato qualche perplessità critica, The Amazing Spider-Man, reboot delle avventure cinematografiche del personaggio ideato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962 è stato un successo di pubblico.

Costato 230 milioni di dollari, al momento ne ha incassati poco più di 752 (fonte boxofficemojo). 

Già dopo il primi risultati la Sony Columbia autorizzò la produzione del sequel, che vedrà alla regia il confermato Marc Webb e gli attori principali Andrew Garfield (Peter Parker/Spider-Man), Emma Stone (Gwen Stacy) e Sally Field (Zia May). 

Il primo rumor di oggi è che al già ingaggiato Jamie Foxx (nella sale con Django Unchained), nel ruolo del criminale Max Dillon alias Electro, potrebbe aggiungersi un nuovo antagonista, il bestiale Rhino, l'uomo rinoceronte e che per intepretarlo la produzione stia pensando al bravo attore italo-americano Paul Giamatti (Sideways).

In realtà tutto potrebbe essere originato da una battuta che l'attore ha pronunciato durante una intervista televisiva, tempo fa, di un suo probabile ingaggio nel cast del primo film, per un ruolo non precisato. Giamatti, scherzando sulla sua pinguedine, ha risposto con una battuta riguardante Rhino.

Di Rhino ho parlato qualche tempo fa, quando introducemmo il videogioco tratto dal film.

The Amazing Spider-Man, il videogame. Ecco a voi Rhino!

The Amazing Spider-Man, il videogame. Ecco a voi Rhino!

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 28 febbraio 2012

Il primo supercriminale del gioco ispirato al nuovo film su Spider-Man.

Leggi

Intanto il casting continua ancora, dopo l'aggiunta di Shailene Woodley (Paradiso Amaro, con George Clooney), che sarà la rossa Mary Jane Watson, e di Dane DeHaan (Chronicle) nel ruolo di Harry Osborn, altri rumors indicano la possibile scrittura di Felicity Jones (Hysteria), per un ruolo femminile che alcuni commentatori sperano sia quello di Felicia Hardy, alias la Gatta  Nera.

Personalmente ritengo che si rischi di mettere troppa carne al fuoco.

Gwen Stacy, Mary Jane e Felicia Hardy appartengono a tre periodi molto diversi della storia del Ragno, mescolarle si rischia di fare un bel guazzabuglio.

Insomma immaginatevi una trama in cui Spider-Man deve fronteggiare Rhino ed Electro, con la possibile aggiunta della Gatta Nera e nella quale Peter Parker si trova al centro dell'interesse amoroso di ben tre donne.

Rischia di essere troppo per un solo film, a meno che non trovi conferma l'ipotesi di qualche anno fa per il quale le parti 2 e 3 saranno strettamente collegate.

Felicia Hardy - The Black Cat #1, cover di Andrew Wildman e Stephen Baskerville
Felicia Hardy - The Black Cat #1, cover di Andrew Wildman e Stephen Baskerville
La Gatta Nera è apparsa per la prima volta in The Amazing Spider-Man numero 194, del luglio 1979 (Il Settimanale de l'Uomo Ragno n. 20, luglio 1981, Editoriale Corno in Italia), ideata da Marv Wolfman e Keith Pollard 

Appare in scena come ladra di gioielli figlia di un noto ladro, che lei comincia a emulare per riempire le sue vuote e noiose giornate.

Si crea una fama di portasfortuna, in realtà perché per prepararsi ai furti dissemina delle trappole dove fare cadere i poliziotti che accorrono per sventare i furti. L'Uomo Ragno però non ci casca e la cattura.

In prigione Felicia sviluppa una strana ossessione per l'uomo che l'ha catturata, fino a convincersi di essersene innamorata. Uscita di galera trova Peter in un periodo difficile: lasciato da Mary Jane e senza lavoro.

In qualche modo nasce  una pazza storia, con Spider-Man che tenta di redimere Felicia e la ragazza che tenta di "traviare" l'onesto ragno di quartiere. A un certo punto Peter rivela la sua vera identità a Felicia che a quel punto scopre di non essere interessata a l'uomo sotto la maschera.

Tra addii e ritorni però la storia prosegue, fino al giorno in cui Felicia stipula un patto scellerato con Kingpin, all'epoca boss della Mala di New York, dal quale ottiene veri poteri di porta sfortuna, con i quali pensa di riconquistare l'amore di Peter. Sarà uno dei motivi che alla fine porterà alla chiusura definitiva tra i due, dopo che Peter sarà riuscito con l'aiuto del Dottor Strange a toglierle i poteri.

Protagonista anche di miniserie in solitario, Felicia ha avuto anche una storia con Flash Thompson. Nella continuity attuale non ha superpoteri, pur essendo tentata dalla vita da ladra è in realtà una "dei buoni" ed è una buona amica di Peter, in aiuto del quale accorre se c'è bisogno.