In un precedente articolo era stato scritto che la regia del secondo capitolo di Capitan America aveva una rosa di nomi papabili. Fra di Loro spiccava il duo formato da Anthony e Joe Russo. Bene, la notizia è ufficiale: i due sono stati appena confermati per firmare la regia a quattro mani.

Intanto, altri dettagli sono emersi dalle luminose camere degli studios ed è ormai certo che la storia prenderà il via dall’episodio, appena uscito nelle sale, che vedeva il nostro alle prese con il gruppo dei Vendicatori. Certamente, il successo planetario che ha riscosso la pellicola ha influenzato non poche scelte e, con tutti i soldi che si sono spesi per rendere reale la portaerei volante dello S.H.I.E.L.D., e siccome nel prosaico mondo del cinema non si butta via mai niente, la location di riferimento sarà proprio la sede di Fury.

Dopo la scorpacciata di esseri pan-dimensionali, e la collaborazione con i suoi colleghi carichi di testosterone e raggi gamma, Capitan America è più confuso che mai, nello sforzo di capire quale sia il suo posto nel mondo. Troppe le cose che non tornano: i piani segreti di Fury e gli interessi politici del comitato direttivo dello S.H.I.E.L.D. hanno lasciato il segno e per uno come il Cap, questo non va affatto bene. Con Thor ritornato ad Asgard e Iron Man in trasferta a Malibù, Capitan America dovrà cavarsela con le proprie forze.

Ma se sulla portaerei volante l’attività non cessa mai, gli altri vendicatori non se ne stanno in panciolle: la produzione di Iron Man 3 è già cominciata e quella di Thor 2 è prossima a venire. In attesa di avere uno spin-off della conturbante Vedova Nera, che ha riscosso nel pubblico un notevole successo, il mondo cinematografico d’oltreoceano è praticamente invasa da supereroi.

Se contiamo i tioli usciti solo negli ultimi cinque anni, il numero di pellicole destinate ai superpotenziati in costume è sconcertante: fra eroi Marvel, DC ed epigoni sfigati, più o meno vincenti che si arrabattano con materiali d’accatto, l’influenza che il mondo del fumetto sta avendo sulla più grande industria cinematografica del pianeta Terra è un fatto ormai acclarato. Il pubblico, non solo più composto da teenagers, sembra essere sempre più affamato di questo genere di storie, con enorme gaudio dei produttori che, in una fase di completa mancanza d’idee, non devono fare altro che contendersi i diritti della prossima calzamaglia d’oro.

Capitan America 2 uscirà il 4 aprile 2014.