Il lago di Garda, le sue leggende e i misteri che girano intorno al bacino d'acqua dolce più esteso d'Italia: sono i temi attorno ai quali si sviluppano i due nuovi libri in uscita per PresentARTsì, la 'bottega di prodotti culturali' di Castiglione delle Stiviere, che a giugno 2012 pubblica il saggio/guida Leggende, curiosità e misteri del Lago di Garda di Simona Cremonini e l'antologia di narrativa della stessa autrice dal titolo  (I) racconti fantastici del Garda.

Il saggio - una nuova edizione ampliata e rivista dall'autrice rispetto a quella precedentemente disponibile online - presenta al lettore un ideale giro intorno al lago e a tutti gli aspetti insoliti e misteriosi: storie di streghe e maghi, toponomastiche curiose, fiabe antiche e leggende metropolitane, creature misteriose, mostri di vario tipo, città fantasma sommerse, mitologia benacense, spiriti e fantasmi, folletti, fate e anguane, appartenenti alla tradizione del lago, vengono ripresi e recuperati dall'autrice portando il lettore intorno al lago e alle località che nel tempo li hanno ospitati e visti in azione.

A partire da Riva e Nago-Torbole e dal Garda Trentino, si scende lungo la costa veronese, da Malcesine a Brenzone, Torri del Benaco, Garda, Bardolino, Lazise, Peschiera del Garda, fino a raggiungere la costa bresciana. Da Sirmione si ricomincia a risalire a Desenzano del Garda, toccando Lonato, Padenghe, Soiano, la Valtenesi, Moniga, Manerba, San Felice del Benaco, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Campione, Tremosine, Limone, fino a ricongiungersi con Riva del Garda in un vero e proprio tour intorno a tutto il Benaco. Una guida turistica sui luoghi misteriosi, ma anche l’opportunità di ripercorrere, per il turista e il lettore, molte delle località e delle testimonianze riportate nel volume.

Sempre sullo sfondo mozzafiato del lago, narrativa e leggenda si incontrano nel secondo volume, l'antologia di racconti: il 'Garda Fantastico' prende vita in tredici storie che pescano letteralmente  dalla tradizione del genere fantastico,

in tutte le sue accezioni, e dall’immenso patrimonio di misteri e antiche storie del bacino d’acqua già narrato da Dante Alighierie  e Franz Kafka.

Anguane, fate, silfidi, creature oscure, gatti neri, insetti impazziti, streghe, fantasmi, vampiri e umani sopravvissuti alla catastrofe nucleare, fatti misteriosi dal colore alieno... Leggende locali del Garda in chiave narrativa, e racconti con elementi sovrannaturali e ambientazione gardesana “si alternano, e si sfiorano, per rivelare quelle sfumature inedite e inaspettate del lago e della natura umana che solo leggenda e narrativa, incontrandosi, possono offrire al lettore”.

I libri, disponibili a partire dal mese di giugno, sono distribuiti presso la libreria Mr Libro di Castiglione delle Stiviere e nelle altre librerie e punti vendita indicati sul sito www.leggendedelgarda.com, nonché sulla pagina Facebook di PresentARTsì.

L'autrice

Simona Cremonini è editor, giornalista, autrice di narrativa e di articoli su folklore e leggende, nonché  collaboratrice del portale LaTelaNera.com.

Ha presentato racconti su e-book e pubblicazioni cartacee, tra cui tra i più recenti 'Estate 2010' (ed. PresentARTsì), 'Visioni fatate' (Delmiglio Editore 2011) e 'Il gioiello di Crono' (Delmiglio Editore 2012). Piazzata in diversi concorsi letterari di genere, ha vinto l’edizione 2005 del Premio Akery, sezione horror.

Per acquistare i libri e per informazioni:

tel. 0376 636839 – associazionepresentartsì@gmail.com.