Edizioni PresentARTsì  propone il romanzo Il Sigillo di Sarca, scritto da Simona Cremonini. Si tratta del primo volume della Saga delle Streghe Quinti, ispirata alle leggende del Lago di Garda. Si tratta della storia di una famiglia di streghe a cui, a ogni generazione, capitano vicende diverse attorno al lago di Garda, e che di madre in figlia si trasmettono una pietra forata naturale.

La sinossi

Nell’estate del 1991 a Manerba del Garda cinque ragazzine organizzano una seduta spiritica con una vecchia tavola ouija: ma, anziché comunicare con il fantasma della regina medievale Adelaide, risveglieranno divinità antiche e misteriose delle quali ormai si narra solo nelle leggende locali.

Tredici anni più tardi il Sigillo di Sarca, l’incantesimo con cui l’ambizioso dio (marito della ninfa Garda) è stato confinato nelle sue terre a nord del lago, viene improvvisamente spezzato: le stesse ragazze, ormai adulte, dovranno ora ritrovarsi nel medesimo luogo perché quella tragica e spaventosa estate non sia stata vana.

Il primo libro, autoconclusivo, della Saga delle Streghe Quinti, discendenti del poeta Catullo e della prima strega del lago di Garda, Quinzia.

L'autrice

Simona Cremonini
Simona Cremonini

Sono nata il 23 febbraio 1979 e vivo a Montanara, un paese vicino a Mantova. 

Ho iniziato a lavorare in editoria collaborando con il comitato di lettura della rivista letteraria Inchiostro di Verona e facendo parte della redazione del portale LaTelaNera.com, per il quale ho curato una rubrica sulle leggende metropolitane legate ai generi horror e noir. Sono stata inoltre tra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Lupo della Steppa, attiva a Verona e provincia. 

Autrice di narrativa, ho presentato racconti su e-book e pubblicazioni cartacee, tra cui le antologie “Bambini cattivi” (ed. Melquìades, 2005), “L’anima e la carne” (ed. Chimera, 2006), “666 passi nel delirio” (Larcher Editore, 2006). Molti altri miei racconti sono apparsi su antologie edite da Lupo Della Steppa e Delmiglio Editore: l’elenco completo è sulla pagina del sito Libri e racconti. Ho partecipato a diversi concorsi letterari, piazzandomi seconda a GHoST 2003 e vincendo l’edizione 2005 del Premio Akery, sezione horror. Nel 2008 ho terminato un saggio su misteri e leggende del Garda, pubblicandolo prima online e poi con PresentARTsì, casa editrice di Castiglione delle Stiviere, con cui ho pubblicato anche la raccolta di racconti “(I) racconti fantastici del Garda”.

Nel 2013 sempre per PresentARTsì ho pubblicato “Misteri Morenici”, saggio su misteri e leggende delle colline del basso Garda, e il saggio “La paura danza in collina” sul rapporto tra la letteratura horror e la forma orografica della collina, nonché il mio primo libro tradotto in inglese, “Legends, curiosities and mysteries about Lake Garda”. Nel 2013 è uscito anche "Adelaide, una leggenda svelata", un antico manoscritto sulla regina italiana Adelaide da me ritrovato e riconsegnato al pubblico.Sempre nel 2013 ho vinto il Premio Isabella D'Este per la letteratura.Nel 2014 è edito da PresentARTsì il mio secondo libro di narrativa, "Garda Doble", quattro storie sul tema del doppio ambientate sul lago di Garda.Nel 2015 "La leggenda vien mangiando" svela un nuovo filone di ricerca che seguo da alcuni anni: le storie della tradizione popolare che raccontano come nascono vini e cibi. Consulente e correttrice bozze per piccole realtà editoriali, per lavoro mi occupo principalmente di uffici stampa e copywriting

Fonte http://www.simonacremonini.it/bio/biopersonale.html

Simona Cremonini, Il Sigillo di Sarca

Edizioni PresentARTsì  - Pag. 226 – 13€

ISBN 9788897730378