Nuovo progetto in vista per lo Studio Ghibli, una delle più note case di produzione cinematografica nipponiche. Si tratterà di un cortometraggio, intitolato Giant God Warrior Appears in Tokyo . E' stato ispirato dal manga di Hayao Miyazaki Nausicaa della valle del vento, trasformato nel 1984 nell'omonimo film d’animazione dallo stesso Miyazaki, che l’anno seguente fondò lo Studio Ghibli insieme a Isao Takahata.

Questo nuovo live-action tokusatsu (termine giapponese che indica l’utilizzo di effetti speciali) verrà trasmesso nel Museo di Arte Contemporanea a Tokyo, e sarà realizzato con la tradizionale tecnica delle miniature, a scapito quindi della computer grafica. Il corto avrà una durata compresa fra 5 e 10 minuti e farà parte di una mostra volta a mettere a confronto la tecnica tokusatsu con la CGI.

Shinji Higuchi, creatore degli storyboard della serie televisiva e dei film di Evangelion, dirigerà il progetto. Il network giapponese NTV ha trasmesso un breve teaser in cui è possibile ammirare uno di questi fantasiosi giganti:

Per chi non ricordasse i film d’animazione prodotti dallo Studio Ghibli, ecco qualche titolo che annovera capolavori del cinema (non solo di animazione) come La città incantata, Porco Rosso, I racconti di Terramare, La Principessa Mononoke, Il castello errante di Howl, e molti altri ancora, tra cui Il castello nel cielo - Laputa, recentemente riproposto con un nuovo doppiaggio nei nostri cinema (il-castello-nel-cielo).