Atteso ormai da due anni, arriva finalmente nelle nostre librerie il romanzo Everwild (Everwild, 2009), secondo titolo della Skinjacker Trilogy, dello scrittore Neal Shusterman.

La Skinjacker Trilogy è composta dai seguenti titoli: 

1 Everlost (2006)      -  Everlost

2 Everwild (2009)      -  Everwild

3 Everfound (2011)   -  inedito 

In Everlost abbiamo conosciuto i due protagonisti: Allie e Nick due adolescenti che non si conoscono ma che moriranno entrambi nello stesso istante. Le due vetture, guidate dai loro genitori, si scontrano violentemente. Dopo vari mesi i due si risvegliano, ma anziché trovarsi in una stanza d’ospedale si ritrovano in una specie di limbo che si chiama Everlost.

Qui conoscono un altro ragazzo, Lief, che insegna loro cosa fare e cosa non fare, come non rimanere mai fermi in un luogo perchè si finisce per affondare nel terreno, imparano che non sono soli, altri, tutti ragazzi come loro, non sono riusciti a compiere “il viaggio” per intero e ora sono persi a Everlost. Alcuni si sono riuniti in bande, altri vagano spersi senza sapere dove andare e altri ancora trovano rifugio presso Maria Hightower, uno dei più antichi abitanti e responsabile di un nutrito gruppo di ragazzi che vivono nella spettrale Twin Towers di Manhattan.

Ma Allie e Nick vogliono tornare e prenderanno a viaggiare in un mondo che comunque è ostile, con vari pericoli come un mostro chiamato McGill che minaccia tutte le anime di Everlost.

Nel loro viaggio Allie imparerà l’arte del "skinjacking", mentre Nick scoprirà varie cose interessanti sui meccanismi di Everlost.

In questo secondo volume riprende la narrazione poco dopo la fine del primo romanzo. I due ragazzi si sono divisi in quanto hanno obiettivi diversi. Allie vuole trovare i suoi genitori e viaggia insieme all'amico Mickeyl, mentre Nick cercherà di contrastare Mary Torralta conosciuta come la Strega del Cielo per salvare gli Afterlights (gli Ultraluce) dalla trappola posta in essere da Mary, il cui folle piano è quello di distruggere il mondo per “salvare”  tutti i bambini portandoli in Everlost.

Alla fine Allie e Nick, dopo varie avventure, si ritrovano insieme. A a loro si è unita Zinnia "Zach The Ripper" Kitner, una ex soldatessa confederata morta a quattordici anni. Ha il potere di "ecto-rip", cioè prendere gli oggetti dal mondo vivente. Impara più tardi il contrario, passare cose da Everlost al mondo vivente.

I tre lotteranno contro Mary e Zinnia riuscirà, usando la sua abilità, a spingere Mary in una apertura che la porta nel mondo reale ma......

La quarta di copertina

Giravano delle voci. Voci di cose terribili, di cose sublimi, di cose troppo grandi da tenere per sé e che quindi venivano tranquillamente trasmesse da un’anima all’anima, da un Ultraluce all’altro. Giravano voci di una bellissima strega, chiamata Strega del Cielo, che saliva verso il paradiso a bordo di un dirigibile d’argento. E si sussurrava di un orco terribile, fatto di cioccolato dalla testa ai piedi, che adescava anime ingenue con il suo invitante profumo solo per scaraventarle in un pozzo senza fine, dal quale non avrebbero mai fatto ritorno. In un mondo dove la memoria viene cancellata dalla trama del tempo, le voci sono più importanti di ciò che si conosce davvero. Succede a Everlost, il mondo sospeso fra la vita e la morte e fra la guerra e la pace. Mary, Nick, Allie e Mickey sono anime inquiete, giovani per sempre, condannate a vagare in eterno fra i misteri di Everlost. Speranza e angoscia si susseguono come colpi di scena, ora che è diventato chiaro che la guerra non si può evitare. Nessuno può immaginare le conseguenze di una guerra fra nonmorti, ma una cosa è certa: nessuno a Everlost potrà evitarla.

L’autore

Neal Shusterman
Neal Shusterman

Neal Shusterman è nato nel 1962 a Brooklyn. E’ stato sempre un avido lettore. Quando aveva sedici anni la sua famiglia si trasferì a Città del Messico. Ha due lauree.

Ha scritto almeno venti romanzi e con lo pseudonimo di Easton Royce ha contribuito con vari romanzi alle serie X-Files e Space: Above and Beyond.

Nella sua carriera di scrittore ha vinto molti e importanti premi, è anche sceneggiatore per il cinema e la televisione.

La Piemme ha pubblicato Il popolo degli oscuri, Gli alieni sono tra noi e II ra­gazzo che diventò (quasi) padrone del mondo, Unwind, La divisione e Calvin l’invisibile.

Neal Shusterman, Everwild (Everwild, 2009)

Traduzione Elena Orlandi

Edizioni Piemme, collana Piemme Freeway, pagg. 416, euro 16,00

ISBN 978-88-566-2492-2