Roma. Fine maggio. Prima d'iniziare il tour che lo porterà in giro per la capitale, a promuovere il suo ultimo romanzo, Unwind (Piemme Freeway, 2010), il noto autore e sceneggiatore Neal Shusterman si racconta in una lunga intervista che FantasyMagazine pubblica in esclusiva per i suoi lettori. A intervistarlo, un noto autore italiano, esponente del genere Young Adults nostrano: Francesco Falconi.

La trama

 

La seconda guerra Civile, che passò alla storia come la Guerra Morale, fu un conflitto lungo e sanguinoso, combattuto negli Stati Uniti su un'unica questione: l'accettazione o meno dell'aborto. Per mettervi fine, venne approvata una serie di emendamenti nota come Legge sulla Vita, che accontentò sia lo schieramento abortista, sia quello antiabortista. La Legge stabilisce che la vita umana è intoccabile dal momento del concepimento fino a quando un bambino compie tredici anni. Fra i tredici e i diciotto, però, i genitori possono decidere di abortire in modo retroattivo a condizione che, tecnicamente, la vita dell'adolescente non finisca. A questo scopo, tutti gli organi del ragazzo verranno impiantati in persone in attesa di trapianto, le quali manterranno una memoria del donatore. Il processo tramite cui il ragazzo viene allo stesso tempo eliminato e tenuto vivo si chiama Divisione. È una pratica largamente accettata dalla società. Connor ha sedici anni, Lev tredici e Risa quindici. Tutti e tre hanno uno stesso destino: essere Divisi. Tutti e tre vogliono sfuggire a questo destino, e sono pronti a combattere.

L'autore

Neal Shusterman è uno sceneggiatore per il cinema e televisione, e pluripremiato autore di narratva per ragazzi e YA. Vive negli Stati Uniti con la moglie e i figli. Per Piemme, nella collana Freeway, ha già pubblictao il romanzo Everlost, mentre per il Battello a Vapore altri titoli come: Il ragazzo che diventò (quasi) padrone del mondo; Il popolo degli Oscuri; Clavin l'invisibile.

L'intervista

Neal Shusterman si racconta per FantasyMagazine

Neal Shusterman si racconta per FantasyMagazine

Articolo di Francesco Falconi Mercoledì, 1 giugno 2011

Roma. Fine maggio. Prima d'iniziare il tour che lo porterà in giro per la capitale, a promuovere il suo ultimo romanzo, Unwind (Piemme Freeway, 2010), il noto autore e sceneggiatore Neal Shusterman si racconta in una lunga intervista che FantasyMagazine pubblica in esclusiva per i suoi lettori.

Leggi