Ho sempre avuto un debole per questo spaccone basettato dalle lame adamantine e che, cinematograficamente parlando, ha assunto il volitivo volto di Hugh Jackman. Se poi questo anti-eroe viene visitato da due dei più grandi fumettisti di tutti i tempi come Frank Miller e Chris Clarement le emozioni passano dall’amore all’adorazione più viscerale.

Ed è per questo che non sapevo se essere sollevato dall’abbandono alla regia dello stiloso Darren Aronofsky, forse troppo patinato per un ruvidone come Wolverine che, se esistesse davvero, lo avrebbe invitato a una bevuta robusta per poi rispedirlo al mittente fra balletti gotici e spot pubblicitari per fighetti depilati.

Forse James Mangold, ora ben piazzato sulla poltrona da regista, quella gara di bevute l’ha sostenuta in ogni suo film. Vuoi per sostenere un personaggio del calibro di un Sylvester Stallone bolso e dannatamente realistico in Cop Land, vuoi perché quando hai a che fare con un’amante delle risse come Russell Crowe nel film Quel treno per Yuma il pelo sullo stomaco o te lo fai o soccombi.

Alla fine, sì, sono molto contento di questa scelta, perché sarà sicuramente una bella carica di testosterone per uno dei più consistenti plot fumettistici mai pubblicati: quello della coppia Claremont/Miller che già dalla copertina – dove troviamo Wolverine alle prese con una mega-rissa in mezzo a una decina di ninja – preannuncia una storia ruvida, maschia e cucita perfettamente addosso al personaggio.

Dopo alcuni ritardi di produzione sembra che ora tutti i problemi siano stati risolti e finalmente la produzione di The Wolverine è entrata nel vivo. A testimoniare l'accelerazione impressa al progetto ci sono i primi annunci riguardanti il cast.

Secondo recenti rivelazioni dello stesso Jackman, pare che il cattivissimo che fa malissimo sarà il Samurai d’Argento Kenuichio Harada, interpretato dal coreano Will Yun Lee, visto nel capitolo cinematografico di 007 Die Another Day.

Quindi katane contro artigli e, soprattutto, onore.

Data l’ambientazione nipponica saranno presenti altri nomi asiatici come Hiroyuki Sanada (Rush Hour 3, L'Ultimo Samurai) che interpreterà Shingen, un temibile leader Jacuza, e Rila Fukushima che sarà Yukio un’inafferrabile donna ninja e ladra professionista. Un’interessante parte femminile l’ha ottenuta la modella Tao Okamoto (forse un lascito della precedente gestione Aronofsky) che diventerà Mariko, figlia di Shingen, e sarà la protagonista di un pericoloso intreccio amoroso che vedrà Logan come protagonista.

Sangue e passioni forti, quindi.

Le riprese del film inizieranno in agosto per una data di uscita prevista il 26 Luglio 2013.