Centosessantuno milioni e novecentomila dollari nel primo week-end di programmazione, avvenuto in poco più di quattromilaquattrocento sale sparse nel territorio nordamericano. Si tratta del miglior risultato di sempre per un lungometraggio in 2D (battuto il record del suo predecessore, Il Cavaliere Oscuro, del 2008) e del terzo classificato, non tenendo conto delle tecniche di ripresa, dopo The Avengers (più di duecento milioni di dollari al week-end di debutto) e Harry Potter e i Doni della Morte - Parte Seconda (poco più di centosessantanove milioni di dollari).

Questi i dati del successo di The Dark Knight Rises, il finale della trilogia cinematografica dedicata a Batman e firmata da Christopher Nolan (foto a lato). Un successo che di certo il regista britannico, il cast e la produzione non hanno potuto vivere appieno a causa della strage avvenuta ad Aurora, in Colorado, tra il 19 e il 20 luglio scorsi proprio in occasione della première di uno degli eventi cinematografici più attesi del 2012. A questo proposito, la Warner Bros. dopo aver annullato alcune delle iniziative legate alla promozione mondiale del film, ha in queste ultime ore deciso che una parte degli incassi di questi primi tre giorni sarà devoluto ai familiari delle vittime.

A questo consistente successo deve aggiungersi il ricavato della programmazione di The Dark Knight Rises in altri paesi. Un totale di ottantotto milioni di dollari che fanno quindi levitare a circa duecentocinquanta milioni il totale del debutto del lungometraggio.

Mettendo da parte il freddo computo delle cifre di incasso, il responso della critica è stato complessivamente assai buono. Il sito aggregatore di recensioni della stampa specializzata (e non solo) d'Oltreoceano, Rotten Tomatoes, fornisce una percentuale complessiva di riscontri favorevoli superiore a ottanta (più di duecento recensioni positive, poco più di trenta che, invece, non lo sono) e un consenso del pubblico di più di dieci punti sopra quella cifra.

Vi proponiamo alcuni tra i giudizi più significativi, rassicurandovi sul fatto che non è, nella maniera più assoluta, nostra intenzione fornirvi alcuna anticipazione sulla trama del film.

Todd McCarthy, considerato uno dei migliori critici cinematografici del mondo, ha sottolineato su Variety la differenza di toni, nel trattare il tema dei supereroi dei fumetti, tra l'approccio di Nolan e quello dei film ispirati all'universo della Marvel. A suo giudizio la trilogia, ora conclusa, sul Cavaliere Oscuro, farebbe sembrare gli adattamenti cinematografici ispirati agli eroi della casa editrice rivale 'sciocchi e infantili'. Il finale della trilogia è dal critico considerato 'totalmente coinvolgente, a tratti sconcertante' e definito, all'interno della saga, il capitolo 'migliore e più coeso' anche se 'mancante di un elemento unico come quello costituito dalla presenza di Heath Ledger' (l'interprete del Joker nel prequel Il Cavaliere Oscuro, foto sopra). McCarthy ha comunque giudicato The Dark Knight Rises 'un successo, sotto ogni aspetto.'

Non del tutto positivo, sulla medesima testata, è il giudizio invece fornito da Justin Chang che ha trovato la sceneggiatura (di Christopher e del fratello Jonathan Nolan su un soggetto scritto da entrambi insieme a David S. Goyer) 'più complicata che intricata.'

Assai più severa la sentenza espressa da Tom Charity, critico cinematografico della CNN: 'una deludente, goffa e magniloquente conclusione di un'ottima trilogia. Finora, il più ambizioso e il peggior film di Nolan.'

Kenneth Turan, che scrive sul Los Angeles Times, chiude questa nostra breve rassegna: 'potente, persuasivo, ipnotico. Questa splendida conclusione della trlogia di Nolan è più di un eccezionale film sui supereroi, è cinematografia magistrale, sotto ogni aspetto.'

E' un dato di fatto che la visione di un film è assai più utile di tutte le critiche che si possono leggere, anche quelle più autorevoli e intelligenti, per avere una propria, e definitiva, idea su di esso.

Purtroppo, come la gran parte di voi saprà, manca ancora più di un mese prima che Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno (questo titolo del film nella nostra lingua) arrivi nelle sale italiane. Ma, almeno per alcuni di voi, l'attesa potrebbe essere più breve di almeno una settimana.

E' questa la lodevole iniziativa di uno dei pochissimi cinema dotati di tecnologia IMAX (la stessa utilizzata da Nolan nelle riprese di The Dark Knight Rises ma anche di altri suoi lavori) sul nostro territorio nazionale, l'Oltremare di Riccione.

Rispetto alla data di uscita del film, fissata al prossimo 29 agosto per tutte le sale italiane, l'Oltremare (situato all'interno di un parco tematico sulla riviera romagnola) proporrà l'atteso finale della trilogia del Cavaliere Oscuro in anteprima nazionale il 21 di agosto, per poi seguire la programmazione regolare dal 29 (a lato, la locandina).

Salvo esaurimento dei posti disponibili, per chi fosse interessato è possibile acquistare direttamente on-line i biglietti, cliccando su questo link.

Per chi non avrà la possibilità di sfruttare questa occasione, l'appuntamento dovrà essere rimandato di pochi giorni.