Due tra le più importanti major del settore entertainment, DreamWorks Animation e Twentieth Century Fox hanno stipulato un nuovo accordo di distribuzione. 

Secondo i termini dell'accordo, Fox l'onere del marketing e della distribuzione sia sul mercato USA che internazionale per tutti i film d'animazione prodotti da DreamWorks Animation che usciranno tra il 2013 e il 2017.

"Fox è da tempo leader sia nel settore home video che cinematografico grazie al approccio integrato alla distribuzione attraverso una vasta gamma di piattaforme in tutto il mondo," ha dichiarato Jeffrey Katzenberg, Amministratore Delegato di DreamWorks Animation. "Jim Gianopulos e Tom Rothman hanno costruito un gruppo di distribuzione di alto livello e siamo entusiasti di applicare le loro competenze, solide infrastrutture e risorse globali in modo che i film di DreamWorks Animation possano raggiungere il loro pieno potenziale nei prossimi cinque anni."

"DreamWorks Animation è una grande azienda che fa film fantastici e tutti qui si sentono privilegiati e onorato di essere stato scelti per distribuire il loro lavoro meraviglioso  in tutto il mondo," hanno dichiarato i CEO e Presidenti di Fox Filmed Entertainment, Jim Gianopulos e Tom Rothman. "Siamo particolarmente entusiasti di aggiungere DreamWorks Animation film per rafforzare e accrescere l'offerte proveniente dalla nostra divisione Blu Sky Studios, che di recente ha distribuito un altro campione d'incassi globale con Ice Age: Continental Drift, e dispone di EPIC e RIO 2 in produzione avanzata. Insieme saremo una forza dominante nel campo dell'intrattenimento animato negli anni a venire. "

"A partire dal 2013, i contenuti di DreamWorks Animation saranno distribuiti nei mercati più tradizionali con una struttura tariffaria che è simile al nostro accordo già esistente con il nostro distributore in corso", ha continuato Katzenberg. "Tuttavia, il nostro nuovo accordo con la Fox presenta condizioni economiche globali più favorevoli per la DreamWorks Animation perché stiamo approfittando di una riduzione dei costi associati al panorama emergente della distribuzione digitale e della gestione della distribuzione televisiva casalinga a livello nazionale.

Secondo i termini dell'accordo, Fox riceverà una commissione di distribuzione sulla distribuzione nelle sale in tutto il mondo e tutte le entrate lorde dai settori home video e televisione internazionale, e su alcune attività di noleggio digitale. DreamWorks Animation manterrà i diritti di distribuzione dei suoi prodotto nelle vetrine televisive nazionali senza pagare diritti a Fox.