Professione sceneggiatore, di Sergio Badino è il primo volume della nuova collana Manuali TunuéLab, che presenta volumi dedicati agli aspiranti autori che vogliano conoscere i segreti della narrazione, della scrittura e del fumetto, ma anche ai professionisti del settore che desiderino consolidare e ampliare le loro conoscenze, e ai lettori curiosi di scoprire cosa si nasconda «dietro le quinte» di graphic novel, romanzi, film, videogiochi.

Così presenta i manuali il Direttore Editoriale Massimiliano Clemente: 

«La pubblicazione dei primi libri di una nuova collana è sempre un evento entusiasmante, sia perché corona un lavoro di mesi (e alcune volte di anni) sia perché affida ai lettori la valutazione di un progetto editoriale al quale tutta la casa editrice ha collaborato. I manuali TunuéLab, in sinergia con la scuola di fumetto della Tunué, vanno a completare un progetto didattico che punta alla formazione di autori e lettori consapevoli delle regole che governano lo storytelling, il disegno e la più generale costruzione di tutto l'impianto narrativo alla base di una storia, sia essa a fumetti, su pellicola o immateriale per un videogame.»

La sinossi

Professione sceneggiatore significa narrazioni a 360°: dagli spot della pubblicità, alle notizie su giornali e telegiornali, videoclip, fumetto, videogiochi... le storie vivono e si trasformano declinate nei vari mezzi di comunicazione.Sergio Badino, autore (Disney, Sergio Bonelli Editore, Tunué, Deus) e insegnante di sceneggiatura e storytelling, illustra in modo diretto ed efficace gli «how-to» del settore, con tanti esempi pratici, schemi teorici, dritte e trucchi del mestiere.Il manuale, con la prefazione di Maurizio Nichetti, rinnova e amplia i confini della precedente esperienza di Sergio Badino sul testo ormai essenziale per tutti i giovani autori e gli appassionati di scrittura, Professione sceneggiatore. Dritte trucchi e segreti del mestiere - che racconta passo per  passo come nasce una storia - uscito sempre per Tunué – Editori dell'immaginario nella collana “Virgole”, con la prefazione di Sergio Bonelli. 

L'autore

Sergio Badino (1979), nato a Genova, sceneggiatore, soggettista, saggista, direttore artistico della rivista Mono (Tunué) e vicepresidente di Rapalloonia! Onlus. Dal 2001 è tra gli autori di Topolino (The Walt Disney Company Italia), dal 2009 sceneggiatore per Martin Mystère (Sergio Bonelli Editore) poi per Dylan Dog nel 2011. Pubblica per Tunué Conversazione con Carlo Chendi

(2006), Professione sceneggiatore. Dritte, trucchi e strumenti del mestiere (Virgole, Tunué) e cura i volumi Da Paperinik a Pk - Viaggio fra i Supereroi Disney (Deus-Tunué 2009) e Tavole di Resistenza (Deus-Tunué 2010). Dal 2004 insegna fumetto e tiene il suo corso di Storytelling all’Accademia Ligustica di Belle Arti.

Sergio Badino, Professione sceneggiatore

In viaggio tra narrazione e scrittura creativa

Prefazione di Maurizio Nichetti

Tunué 2012 – Collana TunuéLab - Pag. 176 - 14,90 €

ISBN 9788897165460