La nostra rubrica dedicata al fantasy in rete cerca in primo luogo le occasioni di incontro e scambio, e quindi ha una preferenza per le iniziative che creano comunità, e che generano continuamente contenuti. Tuttavia non disdegniamo pagine che riteniamo interessanti, e il sito dell'illustratore e scenografo Ivan Cavini sicuramente merita una visita.

Pagine personali le sue, a presentazione del proprio lavoro, dedicate al fantasy epico e ad altri interessi, per lo più contigui; compaiono all'indirizzo ivancavini.com/2009/home.php#home

Poiché le scenografie tolkieniane dell'artista sono state realizzate per il museo svizzero dedicato al grande scrittore (come ci informa uno dei filmati, ripreso a Lucca Comics and Games) vi invitiamo a non perdervi queste immagini mozzafiato.

Concept Art, sculture, scenografie, illustrazioni, tutto è navigabile cliccando sui comandi a lato della finestra in cui compaiono le immagini, o sulle immagini stesse. Esiste anche un menù alla base della finestra di navigazione e lo abbiamo giudicato più comodo, per accertarci soprattutto di non aver saltato niente. La navigazione è comunque piuttosto fluida, senza uso di illustrazioni flash per consentire la fruizione ai dispositivi mobili che non ne sono provvisti.

Quanto all'autore, lo vediamo all'opera in due filmati e seguiamo il suo percorso professionale e artistico in una galleria fotografica.

È anche possibile vedere come da una fotografia anche assai ordinaria, rielaborandola, si possa ottenere un'illustrazione vibrante, carica di suggestioni fantastiche.

Per tutti gli amanti del disegno e dell'illustrazione legati al fantasy (e non solo) una visita sarà un'esperienza piacevole. E se volete costruirvi la vostra statua gigante del Drago Smaug, di Barbalbero, dei Troll o degli Argonath, c'è una guida fotografica che mostra il processo passo per passo.