La nostra rubrica dedicata al fantasy in rete cerca in primo luogo le occasioni di incontro e scambio, e quindi ha una preferenza per le iniziative che creano comunità, e che generano continuamente contenuti. Tuttavia non disdegniamo pagine che riteniamo interessanti, e il sito dell'illustratore e scenografo Ivan Cavini sicuramente merita una visita.

Pagine personali le sue, a presentazione del proprio lavoro, dedicate al fantasy epico e ad altri interessi, per lo più contigui; compaiono all'indirizzo ivancavini.com/2009/home.php#home

Poiché le scenografie tolkieniane dell'artista sono state realizzate per il museo svizzero dedicato al grande scrittore (come ci informa uno dei filmati, ripreso a Lucca Comics and Games) vi invitiamo a non perdervi queste immagini mozzafiato.

Concept Art, sculture, scenografie, illustrazioni, tutto è navigabile cliccando sui comandi a lato della finestra in cui compaiono le immagini, o sulle immagini stesse. Esiste anche un menù alla base della finestra di navigazione e lo abbiamo giudicato più comodo, per accertarci soprattutto di non aver saltato niente. La navigazione è comunque piuttosto fluida, senza uso di illustrazioni flash per consentire la fruizione ai dispositivi mobili che non ne sono provvisti.

Quanto all'autore, lo vediamo all'opera in due filmati e seguiamo il suo percorso professionale e artistico in una galleria fotografica.

E' anche possibile vedere come da una fotografia anche assai ordinaria, rielaborandola, si possa ottenere un'illustrazione vibrante, carica di suggestioni fantastiche.

Per tutti gli amanti del disegno e dell'illustrazione legati al fantasy (e non solo) una visita sarà un'esperienza piacevole. E se volete costruirvi la vostra statua gigante del Drago Smaug, di Barbalbero, dei Troll o degli Argonath, c'è una guida fotografica che mostra il processo passo per passo.