Anche quest'anno a Lucca Comics & Games trovano spazio gli artisti italiani e internazionali dell'illustrazione fantastica. Tra loro Ivan Cavini, già Lord for the Ring degli scorsi calendari, nati per volontà dell'Associazione Italiana Studi Tolkeniani con la partecipazione di Lucca Comics & Games e la direzione artistica di Angelo Montanini.

Il calendario Lords for the Ring 2019 è già stato presentato nella cornice di FantastikA a Dozza il 22 Settembre:

Il Calendario 2019 dei Lords for The Ring!

Il Calendario 2019 dei Lords for The Ring!

Articolo di Simone Bonaccorso Domenica, 23 settembre 2018

Nella cornice di FantastikA Dozza è stato presentato il nuovo calendario monografico di Ivan Cavini, Lord e direttore artistico della manifestazione.

Leggi

ed è stato presentato anche il 1° Novembre ore 16:00 in Sala Ingellis a Lucca Comics & Games 2018.

Lo scopo del nuovo calendario Lords for the Ring 2019 è la sperimentazione e la volontà di mostrare qualcosa di nuovo rispetto al film. Dopo le esperienze degli anni passati, il progetto si è configurato come una monografia, realizzata per l 2019 da Cavini, che ha gestito in autonomia il processo creativo.

Ormai a molti anni dall'uscita del film de Il Signore degli Anelli, per Cavini è giunto il mmento di lanciare un nuovo immaginario tolkeniano. Il metodo che l'artista ha adottato è stato creare personaggi ispirati ad attori di altri film oppure ai suoi cari, cioè dare il volto dei personaggi de Il Signore degli Anelli a persone reali.

Il calendario 2019 possiede una linea liberty e allo stesso tempo rinascimentale, con giochi di luci e ombre, e una grafica gotico romantica. In questi suoi aspetti, si collega al Legendarium, nuovo progetto di ampio respiro di Cavini, che vuol comprendere tutta lo spettro dell'opera tolkeniana (Signore degli anelli, Lo Hobbit, Silmarillion).

Il Legendarium, nuovo progetto di Ivan Cavini, si collega al calendario in quanto alcune delle immagini che lo compongono sono appunto bozzetti che si ritrovano nel calendario, per esempio Sammath Naur, Gandalf, Barbalbero. Sono quindi due progetti distinti ma connessi tra loro.

Il Legendarium è qualcosa che va in contrasto con la logica del veloce ed economico, spiega Cavini. È qualcosa di lento, prezioso, fatto a mano e tutto Made in Italy, come è il tema di questa edizione di Lucca Comics & Games.

Se il calendario quindi è sperimentazione, il Legendarium presentato a Lucca Comics & Games è dedicato allo studio e all'approfondimento e possiede una presentazione di Claudio Antonio Testi, presidente Istituto Filosofico di Studi Tomistici di Modena. Si collega alla simbologia tolkeniana  dello specchio e si apre appunto con Galadriel che invita a guardare nello specchio.

Cavini ha commentato per noi una delle tavole del calendario Lords for the Ring 2019, del mese di Giugno, che ritrae il matrimonio di Arwen ed Elessan/Aragorn. La coppia è rappresentata in un taglio moderno, con Arwen che sorride felice (e con un volto diverso da quello del film) e intreccia la mano con quella del suo sposo in modo intimo, scalza per sentire il terreno sotto i piedi. Elessan sull'armatura porta un diadema con una pietra verde, il dono che gli aveva fatto Galadriel dopo la partenza da Lothlorien.  Sullo sfondo, i paesaggi della nostra Italia, con la piana di Castelluccio, parte della torre di Bologna, un acquedotto romano. Il tutto ha il sapore di una colorata rievocazione medievale. Ne deriva uno stile rinascimentale e molto realistico.

Nel corso dei mesi del calendario, Cavini ha voluto variare con le atmosfere, da paesaggi a primi piani, da scene di gioia come il matrimonio a scene tristi e tragiche, per mostrare i tanti aspetti de Il Signore degli Anelli.